mercoledì 25 dicembre 2013

Pane all'ortica

Pane alle ortiche
Non chiamiamoli avanzi, ma ingredienti creativi. Già perché quello che rimane da parte in cucina può tranquillamente avere un futuro dignitoso e soprattutto appetitoso... anche quando ad avanza è una tazza di ortiche lessate e frullate!

Ve lo avevo già anticipato ieri con il post sul risotto alle ortiche, le potevo anche buttare, in fondo le avevo raccolte nel mio giardino dove la materia prima certo non manca, ma avevo voglia di sperimentare e così mi sono messa al lavoro per fare il pane.

martedì 24 dicembre 2013

Risotto all'ortica

C'è chi coltiva pomodori e chi coltiva ortica... no, non è proprio così. Però c'è da dire che nel mio giardino di ortica ce n'è davvero tanta e così, prima di passare il tosaerba, ho deciso di raccogliere quella più tenera per fare un risotto.

L'ortica si sa è urticante, ma basta raccoglierla e lavarla con i guanti, poi ci penserà la cottura ed elimare questa fastidiosa caratteristica.

sabato 21 dicembre 2013

Scaloppine ai funghi

Scaloppine (di pollo) ai funghi

Oggi ho preparato delle ottime scaloppine ai funghi, visto che io non mangio carne di bovino ho utilizzato del petto di pollo.

Per prima cosa ho pulito bene i fughi, ho utilizzato degli champignon, ma sarebbe meglio utilizzare i pleurotus e magari anche qualche porcino per dargli più sapore.

giovedì 19 dicembre 2013

Risotto al radicchio

Ieri sera a cena ho invitato un amico, visto che adora il riso ho pensato bene di preparare un ottimo risotto al radicchio

Il procedimento è semplice, un po' come per tutti i risotti. Prima cosa ho fatto soffriggere un po' di cipolla nell'olio d'oliva, poi ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline e l'ho fatto appassire al punto giusto.

giovedì 28 novembre 2013

Facciamo il pane sciapo con lievito madre

La pasta madre
Come sapete mi piace fare il pane a casa, una sana abitudine che ho preso da qualche mese. 
Ci sono cose però che devo ancora imparare e perfezionare, è per questo che ho colto con entusiasmo l'occasione che mi si è presentata a Colle del Marchese qualche settimana fa, nel corso di Frantoi Aperti 2013.
Tra le tante attività legate alla visita dei frantoi c'era anche un momento dedicato al pane.

lunedì 25 novembre 2013

Merry Sagrantino 2013

Ecco un appuntamento davvero goloso con il buon vino e la cucina trasizionale. A proporlo è il Consorzio Tutela Vini Montefalco che vuole augurare il Buon Natale in modo davvero originale. 

sabato 23 novembre 2013

La pappa col pomodoro di Lella

La pappa col pomodoro
Foto di Claudia Lovisetto
Vi ricordate le lezioni di cucina di LellaCesari Campoli e GiuliaCausarano? 
Sotto la loro guida abbiamo imparato a fare i pici e i ricciarelli, ma a pranzo abbiamo gustato anche uno dei piatti più tradizionali della cucina toscana, un piatto semplice e povero, figlio della tradizione contadina. E' la pappa col pomodoro, una ministra usata molto nell'alimentazione dei bambini perché sana e nutriente. Ma le mamme e le nonne incontravano difficoltà nel farla mangiare ai bambini e a alle ragazze adolescenti e così, nella tradizione popolare,  per convincerli raccontavano la storia che mangiando la pappa, dietro l'uscio della porta, si diventava più belli, più belle!

giovedì 21 novembre 2013

Scuola di cucina, facciamo i Ricciarelli

Ricciarelli
 Foto di Claudia Lovisetto
Se fate una visita a Siena è d'obbligo mangiare almeno una porzione di ricciarelli, dolce caratteristico della zona.


 Una tipicità riconosciuta anche a livello europeo, anzi, forse non lo sapete, ma i ricciarelli sono il primo prodotto dolciario italiano ad avere la tutela europea e dal 2010, la denominazione Ricciarelli di Siena ha ottenuto l'IGP.

mercoledì 20 novembre 2013

Scuola di cucina, facciamo i pici

Lella Cesari Campoli
Foto di Claudia Lovisetto
Durante il nostro blog tour dedicato alla musica Jazz di Sette note in Sette Notti, Siena ci ha regalato anche dell'ottimo cibo e, per non farci mancare nulla, una lezione presso la scuola di cucina di Lella Cesari Campoli e Giulia Causarano. 

domenica 1 settembre 2013

Riso saltato con pollo e ananas

In cucina mi piace sperimentare molto e accostare i sapori.

Questa volta, prendendo un po' ispirazione dal mio recente viaggio in Thailandia ho preparato un piatto unico agro-dolce.

Ingredienti per due persone:
1 bicchiere di riso basmati
1/2 petto di pollo intero
3 fette di ananas in scatola al naturale
3 funghi
1 carota
una manciata di uvetta e una di mandorle
sale, pepe, olio d'oliva, basilico

lunedì 5 agosto 2013

Calici di stelle la notte di San Lorenzo

Il 10 agosto per tutti è la notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti. Ma per il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino è qualcosa di più, è la notte di Calici di stelle. Un appunamento molto atteso da tutti gli amanti del buon vino.

mercoledì 10 luglio 2013

Itinerario enogastronomico a Castel Rocchero (AT)

Il prossimo 20 luglio a Castel Rocchero (AT) è stata organizzata una suggestiva passeggiata all'insegna deii sapori di questa terra. 

Seguendo un itinerario illuminato dalla luna e dalle sole luci di migliaia di candele, i partecipanti verranno accompagnati lungo un perorcorso che si snoda tra i vigneti e i suggestivi vicoli del paese, il tutto con l'accompagnamento musicale adatto.
Musica, ma soprattutto profumi e sapori per un itinarario molto sensoriale durante il quale potranno assaporare vini locali abbinati ai piatti della tradizione locali il tutto nel corso di una degustazione itinerante

giovedì 27 giugno 2013

Cozze gratinate

Molto spesso lego il ricordo dei mie viaggi ai sapori. Accostamenti a volte banali a volte curiosi.

Se dico Liguria la maggior parte di voi penseranno al pesto, io no. La prima cosa che mi viene in mente sono le cozze gratinate.

sabato 22 giugno 2013

Viaggio nei sapori del Gargano, cooking class al panificio Di Fiore

I sapori della terra del Gargano hanno il profumo del pane appena sfornato. 
tipica pagnotta locale
foto Ilgatto Conglistivali


Sono il frutto di una tradizione antica di una cucina povera dove la farina, il lievito e l'acqua erano - e sono -  una materia prima con la quale esprimersi in modo straordinario.
La pasta di pane, di cui non si butta nulla, è alla base di molte ricette.

venerdì 21 giugno 2013

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio, variante al cartoccio

Ecco un piatto che adoro: gli spaghetti allo scoglio!

Belli da vedere, buoni da mangiare, e anche facili da fare, anche se non esiste una ricetta estremamente rigorosa.
Gli ingredienti sono pasta e frutti di mare, in dosi variabili a seconda del gusto, ma gli ingredienti possono essere anche ampliati con la giusta dose di fantasia.

domenica 16 giugno 2013

Insalata russa

Insalata Russa
Ecco un piatto gustoso, perfetto per una cenetta estiva: l'insalata russa.

Un modo per mettere il fresco nel piatto e combattere la calura che, finalmente, inizia a farsi sentire.

Con un po' di estro e fanatasia si presta bene anche per essere servita come antipasto, magari sotto forma di finger food. I colori ci sono tutti, basta trovare il giusto contenitore e una decorazione che si sviluppi in altezza.

Appuntamento con Cruda e Crudo a Offcina Birra (Roma)

Vi ricordate dei piatti di Cruda & Crudo? Qualche settimana fa vi ho parlato di una serata di degustazione a Palestrina. Oggi torna con una serata romana presso Officina Birra in programma il 20 giugno alle 20,30.
Ancora una volta sarà possibile degustare piatti prelibati, rielaborati dallo chef di Officina Birra, e accompagnati da Grandi Birre.
Il costo della serata è di 35 euro, chi si presenterà con un copia del libro, ebook (disponibile per IPad, o app, avrà diritto ad uno sconto di 5 euro a coppia. Per chi poi il libro ancoro non lo avesse, può essere l'occasione per acquistarlo ed usufruire dello stesso sconto. 

Particolarità della serata anche quella che saranno i commensali a votare l'abbinamento migliore con le birre proposte, selezionate per l'occasione, due per ogni piatto, secondo lo stesso format del libro.
 

Per prenotazioni:
Officina Birra - Via Populonia, 19 - Roma (zona San Giovanni)
tel. 06.93571248


giovedì 6 giugno 2013

I sapori del Gargano a #garganomaretour

calzone ripieno
Quando penso alla cucina pugliese la prima cosa che mi viene in mente sono le orecchiette e poi ovviamente l'olio d'oliva, le freselle e il pane di Altamura, ma la cucina pugliese ha veramente tanto altro da offrire. Che cosa? Lo scoprirò col prossimo blogtour #garganomaretour che per tre giorni mi porterà in questa splendida, fantastica Terra.
Il blogtour è stato organizzato dagli Hotel Borgo Marina di Rodi Garganico e Hotel Palace di Lucera.

domenica 19 maggio 2013

Mangiare (bene) a Vienna

Vienna
Lo scorso mese di aprile a Vienna ha aperto i battenti il ristorante di Konstantin Filippou,  il giovane ed eccezionale cuoco che ha giù guadagnato una stella Michelin presso il ristorante Novelli.

Capirete dunque perché per i buongustai questo sia stato un evento gastronomico importante.

sabato 18 maggio 2013

Cena degustazione a Palestrina

Il 27 maggio a Palestrina si celebra  il compleanno “ufficiale” di Birra del Borgo alla Taberna con una cena-degustazione dedicata a Cruda&Crudo: le consuete ottime proposte di Marco e Irma avranno dunque in questo caso “un'anima cruda”.

venerdì 17 maggio 2013

Sapori d'Italia

Appuntamento domani e domenica  per Sapori d'Italia, promossa come ogni anno dalla pro loco di a Gorgonzola (MI).

La Kermesse enogastronomica in programma dal18 maggio al 19 maggio 2013 nel centro storico con orario 10-20. Grande novità di quest'anno è la "Notte dei Sapori", un'intera serata da trascorrere insieme agli amici per gustare buoni piatti e buona musica!

Un evento che vuole valorizzare le tante eccellenze della cucina italiana.

sabato 6 aprile 2013

I Paesi e il loro street food


"piadina" di ceci al mercato Provenziale di Antibes


Viaggiare è da sempre il principale strumento di conoscenza per l’uomo. Nel viaggio, infatti, l’essere umano si pone in relazione con contesti e popoli a lui sconosciuti e il rapporto con la diversità gli permette non solo di conoscere l’altro, ma anche se stesso. Per questo, nel bagaglio che portiamo con noi durante una vacanza, non deve mai mancare un’attitudine aperta all’ignoto e alle sue tante forme. E una di queste forme è sicuramente il cibo di strada, conosciuto universalmente con la formula inglese “street food”. Il cibo di strada rappresenta una delle espressioni più dirette della cultura di un Paese e, per favorirne la scoperta, la Lonely Planet ha pensato di stilare una guida intitolata “Street food”, che presenta cento piatti da consumare all’aria aperta.

Mortadella a Vinitaly

Tra i tanti appuntamenti in programma a Vinitaly, in programma dal 7 al 10 Aprile al Veronafiere, vi segnalo quello del Consorzio Mortadella Bologna, ospite dell’ Enoteca della Regione Emilia Romagna (Padiglione 1), e dedicato ovviamente alla Mortadella.

martedì 26 marzo 2013

Pane alle noci

Il pane che ho preparato oggi è con le noci.
Quella che vedete è la foto di una delle tre pagnottine che ho cotto questa mattina. 

La cottura è stata rapida, quello che ha richiesto molto tempo è stata la preparazione, perché questa volta il pane ha richiesto una doppia lievitazione.

mercoledì 20 marzo 2013

Una mela al giorno....

Una mela al giorno toglie il medico di torno... un proverbio frutto della saggezza popolare che riassume le tante proprietà di questo frutto oroginario dell'Asia, ma ormai tipico dell'Italia e soprattutto di alcune zone come la Val Venosta che produce mele gialle, dolci e croccanti, che poi sono le mie preferite.

venerdì 15 marzo 2013

A Siena protagonista il vino e tra mito e storia

Appuntamento da non perdere domani sera nei locali dell'Enoteca Italiana di Siena dove, fino al 5 maggio è in programma  “Il vino degli dèi e degli eroi” una mostra diffusa con appuntamenti espositivi in varie località della Provincia di Siena.

La serata, nella splendida location della Fortezza Medicea, avrà inizio alle ore 19,30  con una visita guidata, in compagnia di Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Siena, che sarà la voce narrante che porterà i partecipaneti tra mito e storia del vino.

 Una storia e un mito raccontanto anche attraverso passi e versi di autori antichi.

giovedì 14 marzo 2013

Cornetti a colazione

Cornetti con livito madre
Per essere la mia prima volta posso ritenermi molto soddisfatta.
Comincio subito con il dire, ma lo vedete anche dalle immagini, che non sono certo perfetti. Ho sbagliato qualcosa, ma la prossima volta farò meglio.

mercoledì 13 marzo 2013

A Roma Enotica 2013

Dal 15 marzo il Forte Prenestino (via F. Del Pino s.n.c. Roma) apre le sue porte ad una tre giorni di degustazioni di vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci.
 
ENOTICA 2013 tre giorni dedicati al connubio fra Vino ed Eros. La seduzione attraverso l’arte il gusto e la musica: impariamo ad ascoltare i nostri sensi!
 

martedì 12 marzo 2013

Una Las Vegas da leccarsi i baffi al Vegas Uncork’d

So che Las Vegas non è esattamente dietro l'angolo, ma per chi ama la buona cucina potrebbe essere giunto il momento per mettere in cantiere un viaggio nel paradiso del gioco d'azzardo.

Le date da segnare nel calendrio sono quelle dal 9 al 12 Maggio con  food-festival internazionale Vegas Uncork’d un evento per molti imperdibile.  

domenica 10 marzo 2013

Pane al mais

Oggi ho sperimentato una farina nuova, quella di mais ed ho realizzato questa bellissima pagnotta che questa sarà ospite d'onore alla cena organizzata dalla mia amica Claudia.

Per prepararla ho utilizzato un pacco già aperto di farina, direi circa 800 grammi. Ho aggiunto il lievito madre e l'acqua. Nell'impasto ho messo anche un cucchiaino di miele, due di sale e un cucchiaio d'olio d'oliva.

venerdì 1 marzo 2013

Mostra e degustazioni di prodotti sanniti

I prodotti sanniti arrivano a Roma grazie all'iniziativa La carovana degli artigiani sanniti, promossa dalla CNA di Benevento per far conoscere il territorio e gli artigiani sanniti, le loro abilità ed i prodotti di eccellenza, le tradizioni ed i prodotti enogastronomici.

mercoledì 27 febbraio 2013

Pane alle patate

Oggi, anzi ieri, ho voluto sperimentare un nuovo tipo di pane: pane alle Patate. Vi dico subito che, essendo un esperimento, con le dosi non sarò precisa... ho dovuto correggerle strada facendo.

In ogni caso il risultato, ancora una volta, è stato sorprendente.

martedì 26 febbraio 2013

Lo scandalo dei salumi, l'ironica campagna Fioriucci

Perché l'Italia è un paese così corrotto? Ce lo spiega l'ironica campagna Fiorucci



Articolo Sponsorizzato per Fiorucci

sabato 9 febbraio 2013

Milano a tavola


Tutti sanno che Milano è la città internazionale in Italia per eccellenza, il cuore economico e finanziario del Paese, la capitale mondiale della moda assieme a Parigi e un centro vitale di arte, musica e tendenze. Tutti buoni motivi per pianificare un viaggio a Milano, magari per il weekend, e trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura e del divertimento.

mercoledì 30 gennaio 2013

Bagel di Gerusalemme

I miei Bagel

La voglia di provare cucina etnica è una passione di sempre, forse legato anche al fatto che amo viaggiare. 

Oggi mi sono messa in gioco con tipico un pane tipico della cucina israeliana. La forma migliore sarebbe un po' più allungata di come sono venuti a me, ma ci vuole pazienza... è la prima volta che le preparo.

lunedì 28 gennaio 2013

Pane alle olive

Come avrete notato mi piace "pasticciare" con tutto ciò che va in forno. In queste ultime settimane.

In queste ultime settimane ho sperimentato vari tipi di pane, oggi vi presento la mia ultima creazione: il pane alle olive.

domenica 27 gennaio 2013

Finger Food, tutti al lavoro

Insalata di mare
Ieri mattina ho partecipato ad un corso introduttivo di finger food organizzato dall'Associazione Culturale Operbacco. 

La prima cosa che ho scoperto è che organizzare una serata finger è molto più impegnativo che preparare una cena normale. Le porzioni sono piccole e quindi la verietà deve essere maggiore, insomma non primo, secondo e dolce, ma una scelta di più portate.

mercoledì 23 gennaio 2013

Pane alla Birra

Oggi mi sono cimentata con il pane alla birra. Ho utilizzato farina integrale, ma la mia intenzione iniziale era di usare anche farina di segale... sarà per la prossima volta.

Ho sciolto in una citotola il lievito madre con un po' d'acqua, poi sono andata avanti utilizzando solo birra (una lattina) aggiungendo via via la farina che assorbiva.

giovedì 17 gennaio 2013

Baguette dolci ripiene di mele e marmellata

La delizia che ho sfornato stamattina è un poker di baguette dolci ripiene di mele e marmellata.

Dalla foto si capisce già che sono un splendore, ma la prova assaggio è andata addirittura meglio. Si tratta di un esperimento ben riuscito.

venerdì 11 gennaio 2013

Sagra della Polenta a Villa Santo Stefano (FR)


Appuntamento con il piatto contadino per eccellenza, la polenta che sarà la protagonista della sagra in programma il prossimo 20 gennaio a Villa Santo Stefano (FR) in Ciociaria.
 
Una sagra che ripete il rito dello “sfamo del popolo”, ovvero la polenta, piatto povero e contadino come veniva fatto nel 1643, quando, in occasione della festa rivolta a San Sebastiano, prese il via l’antico rito dedicato all’offerta di un piatto caldo di polenta alla popolazione. 

mercoledì 2 gennaio 2013

Gelato campione del mondo a San Gimignano (SI)

Gelateria di Piazza della Cisterna
Visitare San Gimignano (SI) all'inizio di dicembre ha i suoi lati positivi, questo è un periodo di bassa stagione e la città si è presentata ai nostri occhi con pochi turisti, consentendoci di apprezzarne l'atmosfera medioevale.

Purtroppo però, proprio perché in bassa stagione, abbiamo trovato chiusa la celebre Gelateria di Piazza il cui gelato è celebre in tutto il mondo per a sua bontà. Un bell'affronto per una golosa come me, quindi a malincuore non posso fare una vera recensione. Posso però dirvi che Sergio, il maestro gelatiere, ha fatto parte della squadra italiana che per due anni si è aggiudicata la Coppa del Mondo della Gelateria.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...