mercoledì 2 gennaio 2013

Gelato campione del mondo a San Gimignano (SI)

Gelateria di Piazza della Cisterna
Visitare San Gimignano (SI) all'inizio di dicembre ha i suoi lati positivi, questo è un periodo di bassa stagione e la città si è presentata ai nostri occhi con pochi turisti, consentendoci di apprezzarne l'atmosfera medioevale.

Purtroppo però, proprio perché in bassa stagione, abbiamo trovato chiusa la celebre Gelateria di Piazza il cui gelato è celebre in tutto il mondo per a sua bontà. Un bell'affronto per una golosa come me, quindi a malincuore non posso fare una vera recensione. Posso però dirvi che Sergio, il maestro gelatiere, ha fatto parte della squadra italiana che per due anni si è aggiudicata la Coppa del Mondo della Gelateria.


La gelateria oltre a produrre un ottimo gelato ha il pregio di puntare molto sui prodotti locali, primo fra tutti i celebre Zafferano di San Gimignano DOP, che troviamo nella Crema di Santa Fina, dove lo zafferano è abbinato con i pinoli, la vernaccia, protagonista di un fresco sorbetto e il vinsanto, utilizzato per una crema di zabaione. Vorrei dirvi di più delle specialità di questa gelateria, ma dovrei prima assaggiarle. Quindi vi  lascio con un video che vi farà venire l'acquolina in bocca... e la voglia di fare un salto a San Gimignano.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...