Insalata Russa |
Un modo per mettere il fresco nel piatto e combattere la calura che, finalmente, inizia a farsi sentire.
Con un po' di estro e fanatasia si presta bene anche per essere servita come antipasto, magari sotto forma di finger food. I colori ci sono tutti, basta trovare il giusto contenitore e una decorazione che si sviluppi in altezza.
Così come la conosciamo (e mangiamo) oggi l'insalata russa è una semplificazione di un'antica ricetta nata ovviamente in Russia nel '700.
Per gli ingredienti sono necessarie carote e patate tagliate a dadini piccoli e poi lessate. Attenzione a calcolare bene i diversi tempi di cottura, altrimenti rischiate di fare un pasticcio. Aggiungete poi dei piselli.
Fate freddare e mischiate insieme carote, patate e piselli. A questo punto aggiungete dei cetriolini e, se vi piacciono, altri sottaceti. Per fare un bel lavoro tutto va tagliato più o meno della stessa dimensione.
A questo punto è il momento di condire con un po' di olio, sale, pepe, aceto e maionese. Le dosi dei vari ingredienti potete valutarle secondo i vostri gusti personali. Volendo possibile arricchirla con altre verdure, sempre lessate e tagliate a dadini, e uova sode.
1 commento:
Brava! io adoro l'insalata russa ma di solito la preparo solo per le feste "comandate"
Posta un commento