sabato 23 novembre 2013

La pappa col pomodoro di Lella

La pappa col pomodoro
Foto di Claudia Lovisetto
Vi ricordate le lezioni di cucina di LellaCesari Campoli e GiuliaCausarano? 
Sotto la loro guida abbiamo imparato a fare i pici e i ricciarelli, ma a pranzo abbiamo gustato anche uno dei piatti più tradizionali della cucina toscana, un piatto semplice e povero, figlio della tradizione contadina. E' la pappa col pomodoro, una ministra usata molto nell'alimentazione dei bambini perché sana e nutriente. Ma le mamme e le nonne incontravano difficoltà nel farla mangiare ai bambini e a alle ragazze adolescenti e così, nella tradizione popolare,  per convincerli raccontavano la storia che mangiando la pappa, dietro l'uscio della porta, si diventava più belli, più belle!


Fino a qualche anno fa per me era solo la canzone di quella Giamburrasca di Rita Pavone. Però non sono la sola, merito dello sceneggiato di Lina Wertmuller è stato anche quello di far conoscere la pappa col pomodoro in tutta Italia.

Ora che l'ho assaggiata posso dire che è uno dei miei piatti preferiti della toscana, soprattutto quando preparata con olio extravergine d'oliva di qualità.

Ho anche imparato che non esiste un'unica ricetta, in Toscana le varianti sono leggermente diverse, forse anche perché un piatto così semplice, che ha come ingrediente principale il pane raffermo, si presta ad interpretazioni personali. Per una vera pappa col pomodoro ricordate che va usato rigorosamente pane toscano (sciapo) raffermo.

Nei miei viaggi toscani ne ho assaggiate molte. Oggi vi propongo la ricetta della Pappa col pomodoro di Lella, tutta da provare e, ovviamente, da gustare. 

La pappa col pomodoro di Lella
per 4—6:

  • 400 gr di pane toscano raffermo
  • 6 spicchi interi d'aglio
  • 10 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • 500 gr di pomodori molto maturi o di polpa pronta
  • un bel mazzo di basilico
  • 1,5 lt di brodo di carne
  • 1 peperoncino
  • sale e pepe
Preparate il brodo di carne, sgrassatelo e filtratelo. Tenetelo in caldo. In un tegame di coccio con i bordi alti mettere l'olio, l'aglio ed il peperoncino spezzettato; solo a questo punto accenderemo il fuoco che deve essere abbastanza vivace. Appena l'olio si scalda unite una manciata di foglie di basilico per profumare l'olio stando attente a non bruciare l'aglio che deve rimanere sempre bianco. Aggiungiamo il pane tagliato a fette molto sottili che dovranno crogiarsi bene ed assorbire tutto l'olio. A questo punto aggiungere i pomodori e versare tanto brodo quanto serve a quasi coprire il pane. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere altre foglie di basilico. Cuocere lentamente per circa un'ora a tegame coperto controllando di tanto in tanto ed aggiungere qualche ramaiolo di brodo, se necessario. Dovrà risultare una zuppa abbastanza densa. Prima di servire passare nel passaverdure le parti grosse della pappa, aglio e foglie di basilico. Servire con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.
In estate la pappa si può servire anche fredda e possiamo trasformarla in un piatto unico aggiungendo un'uovo sbattuto ogni due persone e del parmigiano grattato.In questo caso la zuppa prende il nome di “Pappa maritata”.


Detto questo, vi ricordo che per saperne di più sulla Scuola di cucina di Lella e Giulia potete dare un'occhiata al loro sito, magari vi viene voglia di fare come noi e imparare i segreti della cucina toscana dalle loro mani esperte

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...