lunedì 31 dicembre 2012

Polpette di cavolfiore

Dopo le polpette di melanzane ho voluto sperimentare anche quelle di cavolfiore. Reduce dalle mangiate di fritto natalizio ho pensato che forse fosse il caso di farle al forno. Quindi a voi la scelta: fritte o al forno.

Perdonate se con gli ingredienti sono un po' approssimativa, ho fatto abbastanza ad occhio. Per prima cosa ho cotto a vapore un grosso cavolfiore. La cottura a vapore consente di avere un prodotto più compatto. Potete anche lessarlo, ma in quel caso è necessario farlo scolare per eliminare più acqua possibile.

sabato 29 dicembre 2012

I sapori esotici di Thaiti

Oggi vi voglio portare lontanto, in uno dei posti più belli al mondo, per molti una sorta di sogno proibito: la Polinesia.

Se vi state chiedendo perché parlare di viaggi in questo spazio, la risposta è più che mai semplice. Il viaggio che voglio proporvi è tra i sapori della cucina polinesiana, tra pesce, frutta esotica e, forse stenterete a crederlo, vini locali.

Continua a leggere

sabato 1 dicembre 2012

Polpette di melanzane

Oggi vi presento un piatto appetitoso pensato per soddisfare i palati di quelle persone che, come me, non amano la carne. Ingrediente base è uno dei miei preferiti: la melanzana.

Le polpette di melanzane sono perfette sia come antipasto  sia come secondo, magari servite su un letto di insalata e con tagliere di formaggi. 

Buone calde e ottime fredde, il risulato, modestamente, è stato da applauso.

venerdì 30 novembre 2012

Crostata di marmellata di mele cotogne

Grazie alla mia amica Cristina che mi ha regalato un bustone di mele cotogne avevo preparato una bella scorta di marmellata.

Ottima a colazione sulle fette biscottate, ma la marmellata chiama la crostata, e così nei giorni scorsi ho deciso di preparare una bella crostata.

OFF Orvieto Food Festival


Dal  6 al 9 dicembre 2012, Orvieto ospita il Festival OFF,  quattro giornate dedicate a itinerari gastronomici, degustazioni, laboratori, incontri, presentazioni, spettacoli, workshop e dibattiti con illustri relatori del mondo del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’attualità rivolti a tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità di interrogarsi, approfondire e condividere.

domenica 25 novembre 2012

Torta pan di stelle

Una torta facilissima, bella e buona, perfetta per una festa di bambini che adorano gli ingredienti base di questo dolce: Nutella e biscotti al cioccolato, Pan di Stelle in questo caso.

Per la sua realizzazione occorrono 50 minuti, ai quali vanno aggiunte anche 6 ore di riposo in congelatore.
Gli Ingredienti per 8 persone sono: 500 ml di panna; 500 ml di latte; 1 confezione di biscotti Pan di stelle; 1 barattolo di Nutella; Cacao amaro in polvere q.b.; Pasta di zucchero q.b.; Burro q.b.

venerdì 16 novembre 2012

Vino, olio e pane protagonisti del prossimo finesettimana sabino

Avete impegni per il prossimo week end? Un modo carino per trascorrere il fine settimana è all'insegna dell'enogastronomia.

 Un vero e proprio turo della buona gastronomia, lungo un itinerario di 50 km che unisce la Sabina Romana a quella Reatina, attraversando tre paesi

giovedì 15 novembre 2012

Pasta sfoglia

Fagottini ricotta e radicchio
Troppo spesso per realizzare le nostre torte salate scegliamo di utilizzare della pasta sfoglia comprata al supermercato. Tutta colpa della pigrizia, eppure fare della pasta sfoglia in casa è abbastanza facile E poi volete mettere la soddisfazione di averla fatta voli al 100%! 

Nella ricetta che sto per darvi c'è anche un trucco che vi aiuterà a fare ancora più bella figura: l'uso di farina di manitoba insieme alla classica 00
E allora, pronti per mettere le mani in pasta?

venerdì 2 novembre 2012

Torta di pane

La faceva mia zia e mi piaceva molto, così ho voluto provare a farne una simile, anche perché avevo un sacchetto di panini all'olio ormai diventati secchi. 

Il risultato è stato soddisfacente. Il consiglio è quella di farla il giorno prima, sarà ancora più buona.

Sagra della Castagna a Rocca di Montemurlo

Domenica 4 novembre Sagra della Castagna  a Rocca di Montemurlo (provincia di Prato)

La manifestazione si propone di valorizzare uno dei prodotti tipici del bosco "la castagna", nonchè quello di valorizzare l'antico borgo della Rocca.

domenica 28 ottobre 2012

Lezioni di Cucina all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Non solo note, ma anche ricette all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove domenica 4 novembre è in proigramma la prima di una serie di lezini di cucina. Tema del primo incontro sono "I frutti della Terra", un'occasione per recuperiamo una nuova conoscenza della campagna mediterranea e di quei prodotti che durante la stagione autunnale maturano con una gamma di sapori e colori infiniti. Frutti noti e bacche, balauste e drupe dimenticate.

sabato 22 settembre 2012

Orvieto vi dà appuntamento con il Gusto

Vini, olio, formaggi, prodotti tipi del territoio orvietano e umbro: sono loro i grandi protagonisti della manifestazione Orvieto con Gusto, in programma dal 28 settembre al 7 ottobre.

Un grande evento con i sapori e con la tradizione, giunto alla XIII edizione, che vede la partecipazione di Orvieto Cittaslow e Orvieto Way of life.

venerdì 7 settembre 2012

Susa …in un bicchiere

Prende il via oggi “Susa …in un bicchiere” evento organizzato dalla Città di Susa in collaborazione con Regione Piemonte.

venerdì 31 agosto 2012

Wine – Vini e Sapori della Riviera del Monferrato

Fine settimana all'insegna delle eccellenze enogastronomiche di Cocconato (AT) con la
X Edizione Cocco…Wine – Vini e Sapori della Riviera del Monferrato che si terrà il


Sabato 1 settembre (dalle ore 17 alle ore 24) e  domenica 2 settembre (dalle ore 16 alle ore 20).

domenica 15 aprile 2012

Torta al caffè

Ormai sono alla arrivata alla terza fase. Sono al mantenimento, ma la dieta, anche se più leggera, non è ancora finita. In questa domenica fredda e piovosa mi sono cimentata in una torta al caffè.
Ingredienti (dosi per 4 persone o 4 giorni):
2 uova; 8 cucchiai di crusca d'avena, 4 cucchiai di crusca di grano, 3 cucchiai di dolcificante, 1 yogurt, una tazzina di caffè, lievito, 4 cucchiai di maizena.

martedì 27 marzo 2012

Zucchine ripiene

Ecco un piatto che faceva sempre mia nonna e che ho trovato perfetto per una dieta che consente di mangiare solo proteine e verdure: le zucchine ripiene. 

Io ho utilizzato il macinato di tacchino, ma si può usare anche quello di altre carni consentite.

lunedì 26 marzo 2012

Involtini di tacchino agli spinaci

Ottimi cotti al cartoccio, perfetti per chi è alla seconda fase della dieta Dukan.


Il procedimento è semplice. Ho fatto cuocere a vapore gli spinaci, poi (una volte freddate, perché scottano) ho utilizzato le foglie intere per coprire delle fette di fesa di tacchino. A questo punto ho arrotolato le fette e le ho chiuse con uno stuzzicadenti.


In un foglio di allumino ho disposto 3 involtini e li ho cotti al cartoccio nel forno ben caldo.

domenica 25 marzo 2012

Biscottini alla crusca d'avena

Il bello della dieta Dukan sono i risultati che danno la forza di andare avanti e superare le privazioni.
Riesco ad andare avanti senza soffrire troppo nel dover rinunciare a pizza e pasta, ma la colazione senza biscotti o fette biscottate è davvero troppo!!!!
La soluzione sono dei biscottini che contengono solo ingredienti consentiti.... il trucco nella dieta infatti è quello di concentrarsi solo sugli alimenti consenti.
Dopo una serie di esperimenti, oggi credo di aver (modestamente) raggiunto la perfezione

Formaggio "Philadelphia" fatto in casa

Una delle cose più buone, anzi la più buona, che ho mangiato durante il mio viaggio in Siria (e Giordania) è stato un formaggio sott'olio a base di yogurt di capra.


Anche se mi ero fatta spiegare il procedimento, alla fine non l'avevo più sperimentato... semplicemente per la difficoltà di trovare lo yogurt di capra.


Ora che sono a dieta ho messo a frutto l'insegnamento appreso a Mar Musa da padre Dall'Oglio, utilizzando però lo yogurt magro di mucca e, ovviamente, niente sott'olio.

lunedì 13 febbraio 2012

Fagottino di pollo e zucchine

Per errore ho comprato del petto di pollo intero. Visto che faccio fatica a tagliarlo a filetti, ho pensato di utilizzarlo intero

Creando dei fagottini di pollo farciti di zucchine. Perfetti per chi sta seguendo la seconda fase della DIeta Dukan.

domenica 12 febbraio 2012

Involtini di tacchino e radicchio

Oggi ho preparato degli ottimi involtini di tacchino ripieni di formaggio e radicchio.Proteine e verdure, quindi perfetti per la fase 2 della dieta Dukan. Io ho utilizzato della fesa di tacchino, ma ovviamente si può fare anche con del petto di pollo.
Ingredienti: 2 fette di fesa di tacchino, 4 grandi foglie di radicchio, qualche cucchiaio di fiocchi di latte, sale q.b.

giovedì 9 febbraio 2012

Ciambelline Dukan

La voglia di dolce è dura a morire, soprattutto quando si è a dieta. Ecco come la soddisfo, regalandomi anche una colazione golosa. Unico problema è che bisogna avere lo stampo elettrico per cuocere le ciambelline.

Ingredienti (per due persone, o due giorni): 4 cucchiai di crusca d'avena, 1 cucchiaio di dolcificante, 1 uovo, 1 vasetto di yogurt, 1 cucchiaino di lievito in polvere.

venerdì 3 febbraio 2012

libri, "Le mie migliori ricette"

Domani pomeriggio(4 febbraio), alle ore 17  a Grugliasco (Torino) , presso la libreria Fnac all'interno di Shopville Le GruSonia Peronaci, la creatrice di Giallozafferano, presenta il suo libro "Le mie migliori ricette". L'appuntamento è anche occasione per raccontare come è nato Giallozafferano e per rispondere alle domande dei presenti.

Sarà una presentazione un po' particolare, che vedrà l'autrice  impegnata anche in una dimostrazione culinaria su una ricetta tratta dal libro.

lunedì 30 gennaio 2012

... e chiamiamola parmigiana!

Stando a dieta si fa spesso lo sbaglio di non concentrarsi sui cibi permessi, ma su quelli vietati. Errore pericoloso che potrebbe farci deviare dal regime alimentare che stiamo seguendo. Anche stando a dieta è necessario stuzzicare il palato e la fantasia. Uno dei miei piatti preferiti è la parmigiana, ma sarebbe uno sgarro colossale.... e allora ho pensato di ricorrere ad un surrogato e farmi sentire appagata la chiamo "parmigiana dietetica".

domenica 29 gennaio 2012

Torta al limone

Domenica pomeriggio, niente di meglio di una tazza di te e una fetta di torta... già, ma sono a dieta?
Allora serve una torta dietetica... ho trovato questa ricetta... non mi soddisfa pienamente e la vorrei trasformare un po'. Intanto ecco gli ingredienti: 3 uova, 3 cucchiai di dolcificante, 1 limone, 3 cucchiai di acqua, un pizzico di sale.

Per prima cosa montate i tuorli con la metà del dolcificante, aggiungere i 3 cucchiai d'acqua e la buccia grattugiata di un limone. Mescolare bene e fate cuocere a bagnomaria fin quando il composto si sarà addensato.

Galletta Dukan alla crusca d'avena

Una crepe che può essere mangiata come spuntino, come accompagnamento ai pasti o farcita con altri ingredienti.

Ingredienti: 1,1/2 cucchiao di crusca d'avena, 1,1/2 cucchiao di yogurt, 1 uovo.
In una terrina mescolate la crusca con lo yogurt, poi aggiungete 1 uovo e amalgamente bene il composto.

martedì 24 gennaio 2012

Polpettine al formaggio

Ingredienti: mezzo chilo di macinato di tacchino, una scatola di fiocchi di latte magri, latte, 1 uovo, sale e pepe.


In una terrina lavorate il macinato con l'uovo, poi aggiungete un po' di latte, poco perché altrimenti le polpette rimangono troppo morbide.

Involtini di petto di tacchino

Questo è un antipasto perfetto da servire in una cena... anche ad ospiti non a dieta.
Ingredienti: petto di tacchino arrosto a fette, fiocchi di latte, uovo sodo.


Il procedimento è molto semplice, per prima cosa si schiaccia l'uovo con una forchetta, poi si aggiunge al formaggio amalgamando bene i due ingredienti.

lunedì 23 gennaio 2012

Salmone al cartoccio

Ecco un ricetta semplice, perfetta per ogni dieta: un saporito salmone al cartoccio assolutamente senza grassi.


Il procedimento è semplice, sistemate i vostri tranci di salmone su un foglio d'alluminio, aggiungete delle fettine di limone e un paio di rametti di rosmarino... chiudete il cartoccio e infornate fino a cottura ultimata.

domenica 22 gennaio 2012

Dieta Dukan


Pierre Dukan
 Ecco, ci sono caduta un'altra volta... insomma sono di nuovo a dieta sperimentando la "moda" del momento. La mia prima dieta fu la punti del prof. Razzoli, poi via via le più famose, dalla Scarsdale alla più moderna dieta della banana che impazzava in Giappone.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...