giovedì 15 novembre 2012

Pasta sfoglia

Fagottini ricotta e radicchio
Troppo spesso per realizzare le nostre torte salate scegliamo di utilizzare della pasta sfoglia comprata al supermercato. Tutta colpa della pigrizia, eppure fare della pasta sfoglia in casa è abbastanza facile E poi volete mettere la soddisfazione di averla fatta voli al 100%! 

Nella ricetta che sto per darvi c'è anche un trucco che vi aiuterà a fare ancora più bella figura: l'uso di farina di manitoba insieme alla classica 00
E allora, pronti per mettere le mani in pasta?

Tempo: 90 minuti
Ingredienti per 6 - 8 persone: 400 gr. di burro, 250 ml. di acqua, 200 gr. di farina 00, 200 gr. di farina manitoba, Sale q.b.
Difficoltà: 4
Preparazione:
Torta salata ricotta e melanzane
Passate al setaccio la farina 00 e la manitoba disponendole a fontana su una spianatoia. Al centro della fontana di farina unite un pizzico di sale e metà dell’acqua, quindi impastate con le mani versando gradualmente la restante acqua e fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico e di consistenza morbida. A questo punto coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Terminato il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata avvalendovi di un mattarello. Piegate in due la pasta, dopodiché stendetela, sempre con il mattarello, e piegatela in tre. Lasciatela riposare in frigo per altri 20 minuti, sempre coperta da uno strofinaccio.
Torta salata carciofi e patate
Terminati i 20 minuti di riposo stendete nuovamente la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm, dopodiché ripiegatela e fate altri due giri e, ricoperta da un canovaccio, lasciatela riposare in frigorifero per altri 20 minuti.
A questo punto riprendete la pasta e stendetela ancora con il mattarello al fine di ottenere una sfoglia spessa circa 7 mm, dopodiché date altri due giri e riponetela in frigo avvolta sempre da un canovaccio. La vostra pasta sfoglia sarà a questo punto pronta per essere utilizzata nella preparazione che preferite.
Idee e varianti:
La pasta sfoglia è ottima per essere impiegata sia nelle preparazioni dolci che salate. Farcitela con il pancetta, ricotta e zucchine: sarà ottima!

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...