venerdì 24 ottobre 2014

Tortino formaggi e zucchine


Devo dire che la fotografia del mio tortino formaggi e zucchine ha avuto un vero successo. Tra Instagram e Facebook è stato un tripudio di mi piace... con la richiesta ovviamente di avere la ricetta

Il tortino è stato il mio regalo gastronomico di compleanno: visto che sono a dieta ho voluto preparare qualcosa che avesse comunque un sapore di festa.


Vi dico subito che nonostante non contenga grassi è leggermente borderline  rispetto alla dieta che sto facendo.... Ma era il mio compleanno e una piccola soddisfazione me la dovevo pu togliere!

Per questa ricetta vi do due versioni, una più dietetica e una con qualche caloria in più. Le dosi sono per un tortino.

Allora per la versione light le dosi sono queste: una zucchina, due cucchiai di ricotta, uno di robiola, un pochino di parmigiano e del prezzemolo tritato.
 
La versione no diet consente di aggiungere ai formaggi anche delle noci o mandorle tritate grossolanamente.

Per prima cosa tagliate le zucchine a strisce larghe sottili. Fatele grigliare su una piastra senza l'aggiunta di grassi... va bene, se non state a dieta un filo d'olio è concesso!

A parte amalgamate insieme i formaggi e il prezzemolo tritato aiutandovi con una forchetta.
 
Con le zucchine foderate una coppetta da budino, quindi riempite il tutto con il composto a base di formaggi. 
Prima di infornare manca l'ultimo tocco, il tappo: sistemate sulla parte superiore un ultimo strato di zucchine.
 
Fate cuocere il tutto in forno ben caldo e fate raffreddare un pochino prima di servire, appena tiepido si apprezza meglio.

P.S. se vi ho dato le dosi per un solo tortino è perché se siete a dieta non ne potete certo mangiare più di uno!

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...