Tra i prodotti tipici della Scozia il re indiscusso è il whisky, uno dei prodotti-simbolo non solo della Scozia, ma dell'intero Regno Unito, che ha anche un gran peso tra le esportazione britanniche, per quanto riguarda il settore Food & Drink.
A questo straordinario liquore Roma dedica un grande evento, lo Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival. Una tre giorni che torna, pronta a confermare il grande successo della seconda edizione che lo scorso anno ha visto circa 3mila presenze.
L'appuntamento è dal 15 al 17 marzo all'Aranciera di San Sisto, e al Teatro
Ambra alla Garbatella. E' in questa seconda location che il 17 marzo, si terrà l’esclusiva giornata dedicata ai bartender e alla cultura della miscelazione basata interamente sul mondo del whisky. E sempre il 17 importanti ospiti internazionali, condurranno, intrattenendo i circa 200 fortunati partecipanti, corsi di formazione e degustazioni tecniche che vedranno come protagonista assoluto il whisky in tutte le sue declinazioni. .
Le prime due giornate saranno invece dedicate alla degustazione libera. con oltre 2000 referenze provenienti da ogni angolo del mondo e con novità assolute dal Giappone, Taiwan e dagli Stati Uniti con i bourbon whisky.
Una programmazione che conferma gli scopi che gli organizzatori si sono prefissati e cioè fare le festival “un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky e ne favorisce la divulgazione tra i principali attori del settore”.
Degustazioni e non solo, come dimostra la programmazione delle masterclass, con ben 11 seminari presentati direttamente dai Brand Ambassador delle distillerie. Il festival è anche occasione per avvinarsi per la prima volta, o quasi, al “magico mondo del malto scozzese” con una breve introduzione bicchiere alla mano, per scoprire ”l’ABC del whisky”, con un occhio alla mappa e alle tecniche di degustazione.
Anche quest'anno si sceglieranno i whisky miglior con il premio “Whisky
& Lode”, che vedrà una giuria di esperti impegnata in un blind tasting. La degustazione dei whisky vincitori sarà poi occasione per raccogliere fondi a favore di “Operation Smile Italia Onlus”.
Un evento che va oltre il whisky, con momenti dedicati; dal pub scozzese, allo spazio cocktail, dalle ostriche e haggis all’acqua proveniente dalle sorgenti scozzesi. E ancora il salmone affumicato, la cucina indiana e la lounge sigari con degustazioni e laboratori
A sostegno dell’iniziativa saranno coinvolti importanti operatori nazionali ed internazionali: UKTI ( l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti esteri), l'Ambasciata Britannica in Italia, Visit Scotland – Ente del Turismo Scozzese e diverse istituzioni locali.
Nessun commento:
Posta un commento