venerdì 28 marzo 2014

Riso basmati... a modo mio

Ospite improvviso a pranzo e frigo praticamente vuoto... Non mi restava che improvvisare. Due belle zucchine mi hanno subito fatto pensare al risotto... Ma mi mancava proprio il riso. O meglio avevo solo del basmati che poco si addice ad un risotto. Però me ne sono accorta dopo che avevo fatto il soffritto e cotto le zucchine.

Dovevo trovare una soluzione. 
Così ho cercato di adattare il basmati al pranzo, dandogli un bel tocco orientale.

giovedì 27 marzo 2014

Cooking class in Valtelina e poi voli come un uccello

Se vi dico Valtellina che cosa vi viene in mente?

Pizzoccheri, risposta esatta! Ora l'arte dei pizzoccheri potrebbe non avere più segreti per voi, grazie all'iniziativa in programma ad Albaredo per San Marco, nella Valle del Bitto, promossa da Fly Emotion, in collaborazione con l’Accademia del Pizzocchero. Un'accoppiata vincente che abbina una cooking class con un'esperienza da sogno, quella di volare.

lunedì 10 marzo 2014

Ho fatto la pizza

Pizza con le olive


Che sto sempre a pasticciare tra farina e lievito madre lo sapete, ogni tanto vi racconto delle nuove sperimentazioni con il pane, eppure c'era una cosa che mi mancava, la pizza una ricetta semplice e gustosa, ma anche estremamente varia. Una volta creata la base, poi basta solo un po' di fantasia per creare delle appetitose alternative.

domenica 9 marzo 2014

Involtini di pollo con radicchio e nocciole

 Anche se ho una cucina prevalentemente vegetariana, ogni tanto sui fornelli finisce anche un po' di pollo e visto che il pollo da solo mi piace poco cerco sempre di abbinarlo ad ingredienti vari, frutta compresa. 

Dopo l'ananas è la volta delle nocciole, un frutto che casa mia è sempre presente, grazie ad un albero che ad ogni fine estate ci regala una bella raccolta.
Quello che serve sono: petti di pollo (400 g), radicchio (200 g), nocciole (100 g), 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe (q.b.)

sabato 8 marzo 2014

Pane cafone napoletano

A forza di sentire i miei amici campani lamentarsi del pane di Roma e del fatto che nella Capitale "il pane proprio non lo sanno fare" ho deciso di mettermi alla prova e sfidare i loro gusti. Ebbene sì, ho osato alla grande e, grazie al libro che mi ha regalato Claudia, mi sono trovata di nuovo con le mani in pasta. L'obiettivo uno solo: sfornare un filone di fragrante pane cafone napoletano!

venerdì 7 marzo 2014

Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival

Tra i prodotti tipici della Scozia il re indiscusso è il whisky, uno dei prodotti-simbolo non solo della Scozia, ma dell'intero Regno Unito, che ha anche un gran peso tra le esportazione britanniche, per quanto riguarda il settore Food & Drink.

A questo straordinario liquore Roma dedica un grande evento, lo Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival. Una tre giorni che torna, pronta a confermare il grande successo della seconda edizione che lo scorso anno ha visto circa 3mila presenze.

Penne all'arrabbiata

Se avete ospiti improvvisi e poco tempo per prepare la cena, la giusta soluzione è semplicità e gusto, cucinare con ricette semplici a volte può essere sinonimo di patti appetitosi e molto apprezzati. E' il caso di uno dei piatti tipici della cucina romana, le penne all'arrabbiata.
Cucinare le penne all'arrabbiata è davvero semplice e veloce, basta solo avere a casa gli ingredienti giusti.

giovedì 6 marzo 2014

Ad Amsterdam a marzo cioccolata protagonista

State programmando un viaggio ad Amsterdam? Una data perfetta potrebbe essere il week end  29/30 marzo, quando il Museo Marittimo Nazionale (Het Scheepvaartmuseum), ospiterà Chocoa Festival di Amsterdam.

La scelta della location non è casuale,  il porto della città, è infatti uno dei porti più coinvolti al mondo nel commercio di cacao.

mercoledì 5 marzo 2014

Svizzera, il treno del formaggio

Se vi piace il formaggio svizzero ecco l'idea per un week end diverso e appetitoso.

Fino al 27 aprile, ogni venerdì, sabato e domenica, è possibile fare un giro a bordo delle carrozze panoramiche del treno del formaggio che circola da Montreux a Château d'Oex.

martedì 4 marzo 2014

Lasagna ai carciofi

Prima cosa cuocere i carciofi
 
Come sapete preferisco cucinare vegetariano e la mia passione sono le ricette a base di carciofi, un prodotto dalle straordinarie proprietà, prima fra tutte quella antitumorale e poi fa bene al fegato e abbassa il colesterolo. Forse non lo sapete, ma l'Italia è il primo produttore mondiale di carciofi, una pianta consciuta e apprezzata già nell'antico Egitto, ma anche da Greci e Romani. La cosa che preferisco dei carciofi è il gusto delicato. Ecco che fin troppo spesso li trastormo in torte salate, risotti, condimento per pasta, contorni appetitosi e molto altro ancora.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...