mercoledì 25 dicembre 2013

Pane all'ortica

Pane alle ortiche
Non chiamiamoli avanzi, ma ingredienti creativi. Già perché quello che rimane da parte in cucina può tranquillamente avere un futuro dignitoso e soprattutto appetitoso... anche quando ad avanza è una tazza di ortiche lessate e frullate!

Ve lo avevo già anticipato ieri con il post sul risotto alle ortiche, le potevo anche buttare, in fondo le avevo raccolte nel mio giardino dove la materia prima certo non manca, ma avevo voglia di sperimentare e così mi sono messa al lavoro per fare il pane.

martedì 24 dicembre 2013

Risotto all'ortica

C'è chi coltiva pomodori e chi coltiva ortica... no, non è proprio così. Però c'è da dire che nel mio giardino di ortica ce n'è davvero tanta e così, prima di passare il tosaerba, ho deciso di raccogliere quella più tenera per fare un risotto.

L'ortica si sa è urticante, ma basta raccoglierla e lavarla con i guanti, poi ci penserà la cottura ed elimare questa fastidiosa caratteristica.

sabato 21 dicembre 2013

Scaloppine ai funghi

Scaloppine (di pollo) ai funghi

Oggi ho preparato delle ottime scaloppine ai funghi, visto che io non mangio carne di bovino ho utilizzato del petto di pollo.

Per prima cosa ho pulito bene i fughi, ho utilizzato degli champignon, ma sarebbe meglio utilizzare i pleurotus e magari anche qualche porcino per dargli più sapore.

giovedì 19 dicembre 2013

Risotto al radicchio

Ieri sera a cena ho invitato un amico, visto che adora il riso ho pensato bene di preparare un ottimo risotto al radicchio

Il procedimento è semplice, un po' come per tutti i risotti. Prima cosa ho fatto soffriggere un po' di cipolla nell'olio d'oliva, poi ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline e l'ho fatto appassire al punto giusto.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...