lunedì 15 novembre 2010

Liquore alla liquirizia



Un grazie alla mia amica Iolanda che mi ha regalato un tocco di liquirizia purissima.
Una superliquirizia da 100 grammi, troppo anche per me che l'adoro. L'ho utilizzata quindi per realizzare il mio liquore preferito... ovviamente il liquore alla liquirizia.
Prima di scendere in dettagli vi dico che non ho utilizzato l'anice. In alcune ricette questo ingrediente è previsto, come in altre si aggiunge della sambuca all'alcol. Visto che a me non piace nell'uno nell'altra, ho optato per una ricetta più semplice. Ricetta ottima e già sperimentata in passato.

domenica 11 aprile 2010

Julie & Julia

Ieri ho visto il film Julie & Julia. E' stata una folgorazione, mentre le immagini scorrevano sullo schermo mi è venuta voglia di inserire in questo blog anche dei post che parlano di cinema legato alla cucina.
Questo film poi è veramente speciale, perché oltre a parlare della preparazione di piatti, parla anche della realizzazione di un blog... un blog di cucina!

Capirete anche voi che non era facile resistere alla tentazione.

Se non lo avete ancora visto vi consiglio di affittare un DVD e godervi una piacevole serata.

sabato 10 aprile 2010

Petto di pollo al kiwi

Un modo particolare per preparare "il solito" petto di pollo è utilizzando la frutta. Ho voluto provare con il kiwi ed il risultato è stato buono, non eccezionale, ma greadevole.

Per prima cosa ho preparato la salsina in cui far cuocere il pollo. Ho fatto imbiondire un po' di cipolla nell burro, poi ho aggiunto il sale e due kiwi che avevo precedentemnte schiacciato con la forchetta. Ho lasciato cuocere qualche minuto, poi ho aggiunto il petto di pollo. A metà cottura ho tolto la salsina e l'ho messa a parte in un piatto. Competata la cottura del petto di pollo l'ho messo in un piatto e l'ho coperto con la salsina verde di kiwi.



sabato 3 aprile 2010

Malva Pudding


Visto che in questi mesi si parla sempre più spesso di Sudafrica, ho deciso di stupirvi con un dolce delizioso che ho mangiato durante il mio viaggio: il Malva Pudding

E' delizioso, nonostante la mia voglia di variare, alla fine ordinavo quasi sempre questo, che ha una storia molto particolare... le sue origini infatti non sono africane, ma europee.

Per la ricetta e le varie curiosità vi rimando al post che ho pubblicato Sulle Strade del Mondo.

Se decidete di provarlo, magari per festeggiare il calcio d'inizio del prossimi mondiali di calcio, fatemi sapere com'è venuto e se vi è piaciuto quanto a me.

lunedì 22 marzo 2010

Zuppa di funghi

A volte la sera non c'è nulla di meglio di una buona zuppa. Io adoro le zuppe e in particolare quella dei funghi.
Ho comprato una confezione da 500 grammi di funghi coltivati misti ed ho deciso di trasformarli in zuppa.

Per prima cosa ho imbiondire con un po' d'olio la cipolla, poi ho aggiunto una carota tagliata a pezzetti ed i funghi. Ho quindi aggiunto l'acqua necessaria per il brodo e del dado vegetale ed ho fatto cuocere a fuoco basso con il coperchio.

A cottura ultimata ho tolto un po' di funghi e qualche pezzetto di carota e li ho messi da parte, poi con un frullino ad immersione ho frullato tutto. Ho aggiunto i funghi interi e le carote che avevo messo da parte, pamigiano ed ho servito accompagnato da crostini di pane.
Io per le zuppe utilizzo una pentola di terracotta, vengono più buone.

martedì 19 gennaio 2010

Lasagna bianca e verde ai quattro formaggi


L'idea di base era quella di preparare una lasagna ricotta e spinaci... poi la preparazione mi ha preso la mano e alla fine quello che è finito in forno, e nel piatto, è stata una fantastica lasagna bianca e verde ai quattro formaggi.

Ma vediamo il perché dei colori... intanto perché ho alternato uno strato di lasagna verde e uno di lasagna bianca, ma non solo. Il bianco è dato dalla ricotta e il verde dagli spinaci... che poi dovevano essere gli ingredienti base.

Dopo aver fatto lessare gli spinaci, con pochissima acqua, li ho frullati insieme alla ricotta (250g). Poi ho aggiunto una confezione di panna da cucina (200g), la mozzarella tagliata a pezzetti (125g), il parmigiano (120 g) e infine il gouda (120 g). Altro giro di frullatore e poi ho utilizzato questa poltiglia verde per farcire le mie lasagne. Uno strado di pasta bianca e uno di pasta verde.

Terminato l'ultimo strato ho aggiunto un po' di latte al composto avanzato, per renderlo più morbito, e l'ho sparso sulla superficie, quindi ho spolverizzato con abbondante parmigiano. La cottura in forno ha comletato l'opera.

venerdì 1 gennaio 2010

Torta della Foresta Nera

Torta della Foresta Nera
Tra le parole più cercate nel mio blog di viaggi c'è "Torta della Foresta Nera" una prelibatezza che ho avuto modo di assaggiare in Germania.

Visto l'interesse che questa torta suscita su un blog di viaggi, penso di fare cosa gradita a tutti i golosi di mettere qui il link alla ricetta .

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...