L'idea di base era quella di preparare una lasagna ricotta e spinaci... poi la preparazione mi ha preso la mano e alla fine quello che è finito in forno, e nel piatto, è stata una fantastica lasagna bianca e verde ai quattro formaggi.
Ma vediamo il perché dei colori... intanto perché ho alternato uno strato di lasagna verde e uno di lasagna bianca, ma non solo. Il bianco è dato dalla ricotta e il verde dagli spinaci... che poi dovevano essere gli ingredienti base.
Dopo aver fatto lessare gli spinaci, con pochissima acqua, li ho frullati insieme alla ricotta (250g). Poi ho aggiunto una confezione di panna da cucina (200g), la mozzarella tagliata a pezzetti (125g), il parmigiano (120 g) e infine il gouda (120 g). Altro giro di frullatore e poi ho utilizzato questa poltiglia verde per farcire le mie lasagne. Uno strado di pasta bianca e uno di pasta verde.
Terminato l'ultimo strato ho aggiunto un po' di latte al composto avanzato, per renderlo più morbito, e l'ho sparso sulla superficie, quindi ho spolverizzato con abbondante parmigiano. La cottura in forno ha comletato l'opera.
6 commenti:
La proverò...ora ho anche saputo cos'è il gouda...
bacio
Moni
Ciao!
Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!
Per maggiori info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=
Scade il 10-03-10.
Buon lavoro!
grazie dell'invito... ma io non cucino carne. Vuol dire che aspetterò il concorso del mese prossimo
:-)
E' il caso di dire...il piatto piange.
A quando una nuova ricetta?
Ci manchi...
Hai ragione... ora prometto massimo impegno. Oltre alle ricette inserirò anche news... e come hai visto ho inserito anche la sezione cinema in cucina
A me è venuta proprio buona! All'ultimo strato ho aggiunto anche un pomodoro pelato :P
Posta un commento