venerdì 7 marzo 2014

Penne all'arrabbiata

Se avete ospiti improvvisi e poco tempo per prepare la cena, la giusta soluzione è semplicità e gusto, cucinare con ricette semplici a volte può essere sinonimo di patti appetitosi e molto apprezzati. E' il caso di uno dei piatti tipici della cucina romana, le penne all'arrabbiata.
Cucinare le penne all'arrabbiata è davvero semplice e veloce, basta solo avere a casa gli ingredienti giusti.
Vi dico subito di non provare a sostituire il pecorino con il parmigiano, non è la stesa cosa. Quindi se scorrendo gli ingredienti avete fatto questo pensiero... lasciate perdere: o comprate il pecorino romano o cambiate ricetta. E poi non fate azzardi strani, la cipolla proprio non ci va, non dimenticatelo!

Allora pronti a iniziare?

Ingredienti per 4-5 persone: 
Penne rigate - 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva - 4 cucchiai
Pecorino romano grattugiato 100 g
Peperoncino intero a piacere
Prezzemolo
Pomodori maturi 450 g
 
La prima cosa da fare è preparare il sugo, potete anche farlo con la passata, ma preparato al momento con i pomodori maturi è tutta un'altra cosa. Allora lavate i pomodori e fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, questo passaggio è molto utile per riuscire a spellarli con maggiore facilità.  

Una volta tolta la pelle dai pomodori tagliateli a cubetti, facendo attenzione ad eliminare i semi e emetteteli da parte. 
Nel frattempo prendete l'aglio e fatelo rosolare in una padella con dell'olio d'oliva caldo, poi aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti. La quantità varia, dipende dai gusti e soprattutto dal grado di piccantezza del peperoncino. In questa fase lasciate stare tutto, non distraetevi, se l'aglio dovesse bruciarsi sarete costretti a buttare tutto e ricominciare da capo.

E' ora il momento di aggiungere i pomodori e completare la cottura del sugo facendo cuocere la salsa per alcuni minuti, controllando la cottura e aggiustando di sale.

Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e fate cuocere le penne, scolandole appena al dente. Le penne andranno poi saltate in padella per un minuto facendo ben amalgamare il condimento e la pasta. Servite con una spolverata di pecorino romano grattuggiato e prezzemolo tritato.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...