domenica 9 marzo 2014

Involtini di pollo con radicchio e nocciole

 Anche se ho una cucina prevalentemente vegetariana, ogni tanto sui fornelli finisce anche un po' di pollo e visto che il pollo da solo mi piace poco cerco sempre di abbinarlo ad ingredienti vari, frutta compresa. 

Dopo l'ananas è la volta delle nocciole, un frutto che casa mia è sempre presente, grazie ad un albero che ad ogni fine estate ci regala una bella raccolta.
Quello che serve sono: petti di pollo (400 g), radicchio (200 g), nocciole (100 g), 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe (q.b.)


Prima di iniziare organizzatevi in questo modo:


  • i filetti di pollo dovrebbero essere ben sottili, altrimenti può essere complicato avvolgerli, quindi se necessario usate un batticarne:
  • le nocciole devono essere (ovviamente) sbucciate e tritate grossolanamente;
  • il radicchio va lavato e asciugato e tagliato a pezzi non troppo piccoli


Ora possiamo iniziare.

Stendete i filetti di pollo, salate e pepate. Cospargete ogni fettina con le nocciole tritate, coprite con le foglie di radicchio e avvolgete per formare gli involtini, che fermerete con degli stuzzicadenti. Se gli involtini risultano troppo grandi, divideteli in due. Continuate così fino all'esaurimento del pollo.

Mettete ora in una padella un bicchiere di vino e iniziate la cottura a fuoco coperto. Quando il vino si sarà ritirato aggiungere l'olio e  il radicchio avanzato.  Fate rosolare, sempre a fuoco coperto.
A questo punto aggiungete il secondo bicchiere di vino e completate la cottura.

Gli involtini andranno poi serviti con una spolverata finale di nocciole tritate.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...