martedì 26 marzo 2013

Pane alle noci

Il pane che ho preparato oggi è con le noci.
Quella che vedete è la foto di una delle tre pagnottine che ho cotto questa mattina. 

La cottura è stata rapida, quello che ha richiesto molto tempo è stata la preparazione, perché questa volta il pane ha richiesto una doppia lievitazione.


Ho utilizzato i kg di farina di grano tenero, una manciata di noci tagliate a pezzetti, 1 cucchio di miele, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiaini di sale (ma forse ce ne voleva un po' di più), acqua e lievito madre rivitalizzato la sera precedente.

La preparazione di base è più o meno sempre la stessa, ho aggiunto acqua e farina al lievito madre fino a farlo diventare semiliquido, poi ho aggiunto pian piano tutti gli ingredienti (tranne le noci).

Ho lasciato l'impasto riposare circa 18 ore in un recipiente vicino al termosifone (cioè luogo caldo e asciutto) ed è più che raddoppiato. A questo punto dovevo aggiungere le noci, ma maneggiandolo con le mani si è come sgonfiato. Allora l'ho lavorato di nuovo aggiungendo le noci e, a questo punto ho formato tre pagnottine che ho lasciato riposare tutta la notte sempre vicino al termosifone (anche se ormai era spento).

La mattina dopo ho spennellato la superifice con l'olio d'oliva ed ho messo in forno.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...