domenica 10 marzo 2013

Pane al mais

Oggi ho sperimentato una farina nuova, quella di mais ed ho realizzato questa bellissima pagnotta che questa sarà ospite d'onore alla cena organizzata dalla mia amica Claudia.

Per prepararla ho utilizzato un pacco già aperto di farina, direi circa 800 grammi. Ho aggiunto il lievito madre e l'acqua. Nell'impasto ho messo anche un cucchiaino di miele, due di sale e un cucchiaio d'olio d'oliva.


Impastando mi sono accorta che serviva più acqua, ma ne ho messa troppa a quel punto ho aggiunto circa due etti di farina di grano tenero e un etto di farina integrale. Potrei fare la "spelendida" e dire che era un esperimento voluto, ma le cose stanno diversamente... avevo finito le farine ed ho dovuto improvvisare.

Ho lasciato lievitare una ventina di ore e poi ho infornato. Prima però ho spennellato la superficie con dell'olio d'oliva. Ho poi ripetuto a metà cottura.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...