giovedì 14 marzo 2013

Cornetti a colazione

Cornetti con livito madre
Per essere la mia prima volta posso ritenermi molto soddisfatta.
Comincio subito con il dire, ma lo vedete anche dalle immagini, che non sono certo perfetti. Ho sbagliato qualcosa, ma la prossima volta farò meglio.


La lievitazione, circa 16 ore, è andata abbastanza bene. Hanno però lievitato poco i cornetti ripieni di marmellata, che ha pure trabordato. I primi oltre ad essere piccoli sono bruttini.
Per fare un cornetto basta fare un triangolo e arrotolare, ma c'è triangolo e triangolo. Non sto a farvi una lezione di geometria, ma dopo qualche tentativo troverete il triangolo giusto. Infatti gli ultimi cornetti sono venuti decisamente meglio.

La prima infornata, non sono poi così brutti!
Come ho fatto? Intanto ho utilizzato il lievito madre, ormai uso solo quello e farina di grano tenero. L'idea iniziale era quella di usarne mezzo chilo, ma alla fine sono arrivata a 800 grammi. Il fatto è che ho messo troppo latte (1 bicchiere) e forse invece di due uova era meglio una sola. Quindi con questi ingredienti ho messo anche 100 grammi di zucchero e 70 di burro.

Per prima cosa ho fatto intiepidire il latte e l'ho aggiunto un po' per volta al lievito madre, poi ho iniziato a mettere anche la farina e ad impastare. Ho aggiunto quindi le uova e lo zucchero, aumentando la farina fino ad avere una pasta morbida e non appiccicosa. 

La lenta lievitazione dei cornetti
Una volta lievitata va stesa con il mattarello, non lo dimenticate. Ho lasciato lievitare circa tre ore poi ho inziato a stendere la pasta e a dare forma ai miei cornetti.

Nei primi ho messo un cucchino di marmellata, ma il risultato, come ho detto, non è stato dei migliori. Ho sistemato i cornetti ben distanziati tra loro (se tutto va bene dovrebbero raddoppiare di volume già prima della cottura) su una teglia da forno e li ho lasciati riposare coperti al caldo (sotto al termosifone). 

Questa mattina la maggior parte aveva raggiunto una lievitazione soddisfacente. Con un pennello per alimenti li ho spennellati con del tuorlo d'uovo e li ho messi in forno caldo. Un quarto d'ora ed erano pronti! Li ho spolverizzati con lo zucchero a velo e mentre cuoceva la seconda infornata... ho fatto colazione  

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...