venerdì 30 novembre 2012

OFF Orvieto Food Festival


Dal  6 al 9 dicembre 2012, Orvieto ospita il Festival OFF,  quattro giornate dedicate a itinerari gastronomici, degustazioni, laboratori, incontri, presentazioni, spettacoli, workshop e dibattiti con illustri relatori del mondo del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’attualità rivolti a tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità di interrogarsi, approfondire e condividere.


Nato nel 2010 come edizione 0 il format dell’evento, con l'edizione dello scorso anno il festival si è ulteriormente affermato, anche grazie alla formula vincente che propone insieme offerta enogastronomica e culturale come  rilancio turistico ed economico pur in momenti di grandi difficoltà.

Viste le premesse, l’edizione 2012, nonostante le difficoltà dell’attuale contingenza economica, si conferma ricca di proposte e di presenze eccellenti.

Il tema Ri-Partenze, scelto ben prima della disastrosa alluvione dello scorso 12 novembre, si carica oggi di un significato ulteriore ed è per questo che OFF ed iconplus vogliono dare un sostegno concreto alla ripresa di Orvieto. Parte dell’incasso dell’evento di apertura, il concerto di SERGIO CAPUTO (giovedì 6 dicembre ore 21,30) e l’intero incasso dell’evento conclusivo, FRANCA VALERI si racconta a PINO STRABIOLI (domenica 9 dicembre ore 21,00) saranno devoluti per l’emergenza alluvione orvieto. Per tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito presso il palazzo del Capitano del Popolo, oltre dieci nei quattro giorni, saranno allestiti dei punti di raccolta fondi affinché chiunque possa dare il suo contributo.  Gli eventi sono per la maggior parte ad ingresso gratuiti, ad eccezione di:

- concerto di Sergio Caputo (6 dicembre h.21,30- Palazzo del Capitano del Popolo € 18,00;
-spettacolo “ANESTESIA TOTALE” di e con MARCO TRAVAGLIO, con ISABELLA FERRARI (8 dicembre h.21,00 -Teatro Mancinelli, biglietti a partire da 18 euro);
- spettacolo FRANCA VALERI si racconta a PINO STRABIOLI (9 dicembre h.21,00 - Palazzo del Capitano del Popolo 10

L’intero ricavato dello spettacolo di Franca Valerie e parte di quello del concerto di Sergio Caputuo sarà devoluto per aiutare Orvieto a rialzarsi dalla disastrosa alluvione dello scorso 12 novembre
 Il programma completo è disponibile al sito www.orvietofoodfestival.com

Come "Tana dei golosi" vi segnalo  le iniziative enogastronomiche, alcune delle quali ricondotte al progetto “Saperi e Sapori”
-->

SAB 8 e DOM 9/12
h. 12,00 | ALTO E BASSO: Itinerari enogastronomici guidati in luoghi simbolo della città per proporre un percorso su storia, vino e prodotti in alcune delle cavità di Orvieto: quattro tappe per quattro momenti dove la storia del luogo si intreccia alla storia del vino.

SAB 8 e DOM 9/12
ORVIETO NEL PIATTO | libera interpretazione del menù orvietano proposta a prezzo speciale da numerosi ristoranti che hanno aderito al’iniziativa (Al San Francesco, Al Corsica, Antica Rupe, Antico bucchero, Il Caio, La locanda, al Saltapicchio, Sfiziò, Il Vincaffè).

DOM 9/12
h. 10,00 | LA LUMACHELLA della NONNA | storia e sapori di un simbolo della tradizione culinaria orvietana attraverso le ricette “delle nonne”, mini corso e degustazione.

DOM 9 e LUN 10/12
VINI di VIGNAIOLI | Fiera del vino biologico e naturale, nata 12 anni fa a Fornovo ed ospitata eccezionalmente all’interno della programmazione di OFF per conoscere e degustare i vini italiani, francesi e di altri paesi, frutto di un’agricoltura biologica/biodinamica.

-->
DEGUSTAZIONI VINI NATURALI:Ingresso a persona: € 10,00.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...