venerdì 2 novembre 2012

Torta di pane

La faceva mia zia e mi piaceva molto, così ho voluto provare a farne una simile, anche perché avevo un sacchetto di panini all'olio ormai diventati secchi. 

Il risultato è stato soddisfacente. Il consiglio è quella di farla il giorno prima, sarà ancora più buona.

La torta è solo una base, con un po' di fantasia può cambiare ogni volta, basta aggiungere pezzetti di mela, gocce di cioccolato o ogni altra cosa che può venirvi in mente.

Ingredienti: 
300gr di panini all'olio induriti
un bicchiere di uvetta
100 gr di farina
300 gr di latte
100 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
1 uovo
frutta secca a piacere (io ho usato le nocciole)
un bicchierino di mandarinetto

La prima cosa da fare è tagliare a pezzettiini il pane e metterlo a bagno con il latte. Io ho usato panini all'olio che praticamente non hanno crosta, se usate pane diverso è bene prima togliere la mollica. Se serve aggiungete un po' di latte, Tenete conto che il latte serve solo ad ammorbidire il pane, poi quello in eccesso verrà eliminato.
Lasciate riposare il pane per almeno un quarto d'ora, poi lavoratelo bene con le mani e strizzatelo per eliminare il latte. A questo punto aggiungete un uovo intero, lo zucchero, il burro e la farina e amalgamate tutto. Aggiungete ora l'uvetta, precedentemente ammorbidita, la frutta secca e il mandarinetto. Amalgamate bene.
Ora mettete tutto in uno stampo di silicone e fate cuocere in forno per 40 minuti a fuoco basso (180 gradi)

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...