mercoledì 5 febbraio 2020

Formaticum

formaticum 2020
Weekend all’insegna del buon formaggio con Formaticum 2020, la mostra mercato dedicata alle rarità casearie italiane che si terrà a Palazzo WEGIL (Largo Ascianghi, 5) l’8 e il 9 febbraio.
Un evento giunto alla seconda edizione e reduce da un debutto dai grandi numeri.
C’è poco da fare, i formaggi ci piacciono troppo e un evento di questo tipo - che mette insieme rarità casearie italiane - è imperdibile non solo per tutti gli appassionati di formaggi, ma anche per gli operatori del settore.


Formaticum 2020 è il luogo migliore dove assaggiare e acquistare prodotti diversi e in alcuni casi poco conosciuti. L’evento è promosso da La Pecora Nera Editore -una casa editrice specializzata nella realizzazione di guide ed eventi ed attiva da 16 anni attiva nel mondo dell’enogastronomia, e da Vincenzo Mancino, profondo conoscitore nel campo della produzione e lavorazione dei latticini. Mancino inoltre è da sempre impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole, tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale) e Cibo Agricolo Libero, un caseificio realizzato all’interno della sezione femminile del carcere romano di Rebibbia

Cosa troverete a Formaticum 2020

Troverete,ovviamente, tanto formaggio, un vero e proprio viaggio gastronomico sulle strade della produzione casearia italiana, con tanta attenzione per quelle che sono le piccole produzioni artigianali di formaggio, vanto del made in Italy. In mostra anche diversi produttori che fanno parte del circuito virtuoso dei Caseifici Agricoli, il cui valore aggiunto è quello di seguire principi come la pastorizia, il latte crudo e il rispetto dell’animale e dell'ambiente. Insomma la qualità. Ma non è tutto “oltre alla qualità -  spiega Vincenzo Mancino - quest’anno Formaticum si concentrerà sul consumo, sul potere d’acquisto che ha il consumatore ogni volta che sceglie un formaggio e condanna o meno l’esistenza di un produttore”

Allacciate i tovaglioli, si parte!

Sono oltre venticinque le aziende presenti Formaticum 2020, selezionate tra alcune delle realtà made in Italy che sanno rappresentare il meglio della produzione casearia italiana.
Tra queste lo Storico Ribelle, presidio Slow Food 2003, un formaggio da latte crudo vaccino e caprino di tradizione secolare, prodotto nei pascoli tra 1400 e 2000 mt di altitudine nella Bassa Valtellina e nelle province di Bergamo e Lecco.
Fino a tre anni fa il “Bitto Storico” faceva parte della Dop Bitto ma, il 23 settembre 2016, la denominazione cambiò per volere degli stessi produttori in totale disaccordo con l’adozione, da parte del Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto Dop di pratiche produttive non tradizionali quali la somministrazione di mangimi agli animali, l’utilizzo di fermenti latticini selezionati nella caseificazione, la facoltatività dell’uso del latte di capra.

Nel corso della mostra mercato
è in programma anche un riconoscimento della produzione casearia locale, con la premiazione di 15 botteghe del gusto romane, selezionate personalmente da da Vincenzo Mancino e da La Pecora Nera
Formaticum 2020 non è solo assaggi e degustazioni, ma è anche un modo nuovo per imparare qualcosa di più sull’arte caseraria. Ecco allora che in programma trovate un ricco e variegato calendario di seminari a cura della delegazione romana di ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e Produttori
Alcuni seminari saranno gratuiti, altri avranno un costo pari a 3,00 euro.

Alla buona riuscita della manifestazione concorrono anche i i partner, alcuni già presenti alla prima edizione, come Magnolia Eventi per gli allestimenti, VD Glass che ha fornito i calici per le degustazioni di vino e poi l’Acqua Egeria, un’azienda storica e ben radicata nel territorio romano.
formaggi

Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche il premio speciale Roberto Molinari che verrà assegnato alla migliore azienda partecipante che si è distinta per qualità e tradizione familiare in memoria di Roberto Molinari, giovane pastore scomparso prematuramente in un incidente mentre pascolava il suo gregge di capre sugli altopiani di Arcinazzo, in provincia di Frosinone a pochi chilometri da Roma.
Un modo per ricordare un giovane pastore, e con lui tutti quei giovani che scelgono di impegnarsi con passione ad un lavoro antico come quello del pastore dedicandosi alla terra e alla natura, tutelando razze in via d’estinzione, come Marzia, sorella di Roberto, una giovane donna in fuga dalla città che ha deciso di portare avanti le radici della famiglia affinché non cada nell’oblio un lavoro e un patrimonio agroalimentare, storico e culturale.

Formaticum 2020

8 e 9 febbraio presso Palazzo WEGIL Largo Ascianghi, 5 - Roma
Formaticum 2020 Orario
Sabato 8 febbraio 2020 dalle 11.00 alle 20.00Domenica 9 febbraio 2020 dalle 10.00 alle 19.00
Formaticum 2020 Biglietti
Biglietto d’ingresso: 5,00 euro
Ingresso gratuito per gli operatori previa registrazione sul sito:

http://bit.ly/formaticum2020
Info
www.formaticum.info
info@formaticum.info

347.1159669



Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...