martedì 2 aprile 2019

A Cremona, Formaggi e Sorrisi

Cremona un grande evento dedicato al formaggio. Si intitola Formaggi e Sorrisi e vi aspetta dal 12 al 14 aprile, il tutto in pieno centro.

Un grande appuntamento che si presenta come un una manifestazione, nuova ed originale, pensata non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutto il grande pubblico, comprese famiglie con bambini. 

Ognuno troverà, all'interno del calendario degli appuntamenti, quello adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze perché per gli organizzatori Formaggi e Sorrisi deve essere un'occasione non solo per far conoscere il mondo dei formaggi, ma anche per gustare alcuni prodotti di eccellenza in un clima rilassato e piacevole.

“La scelta di Cremona – spiega Libero Giovanni Stradiotti, Presidente del consorzio del Provolone della Valpadana – non è casuale. Qui siamo nel cuore del distretto lombardo dei formaggi e qui nascono alcuni dei più interessati tra gli otre 400 formaggi del nostro Paese. Che noi vogliamo presentare, ed offrire al pubblico, in modo nuovo, legandoli al loro territorio d’origine, dal quale hanno derivato le loro peculiari specificità”.

In programma gli immancabili  show cooking condotti da chef esperti che si metteranno a in gioco con le loro creazioni - ovviamente- a base di formaggio. Gli chef saranno a disposizione  dei visitatori per dare loro consigli su alcuni modi originali e innovativi per l'uso in cucina dei formaggi

 Tra di loro saranno presenti lo chef Riccardo Carnevali (Federazione Italiana Cuochi) che illustrerà come realizzare un delizioso “Risotto Provolone Valpadana piccante e Pere caramellate”, lo chef Roger Massari, casaro di Detto Fatto, che mostrerà come realizzare una perfetta fonduta di provolone Valpadana Dop e come abbinarla. 

Tutti i momenti di show cooking saranno ad ingresso libero su prenotazione.

Sarà poi la volta di Tessa Gelisio, noto personaggio televisivo, la quale si cimenterà anche lei in cucina per mettere a frutto le sue abilità culinarie per creare un delizioso piatto - ancora una volta- a base di formaggio.

Grazie a Formaggi Live sarà possibile assistere dal vivo alla realizzazione di alcune tipologie di formaggio ed imparare le tecniche della loro lavorazione. E dopo la lavorazione sarà la volta dell'assaggio.

Sabato e domenica sarà possibile assistere alla lavorazione e realizzazione della maxi scultura di Provolone Valpadana di 100 kg, alta 2 metri che riprodurrà in scala l’immagine simbolo di Cremona: il celebre Torrazzo!


In programma anche una serie di appuntamenti sull’uso del formaggio a tavola: L'utilizzo del formaggio nella cucina cremonese della tradizione, organizzato in collaborazione con il Touring Club,  e Il formaggio nella cucina Italiana organizzato con l'Accademia Italiana di Cucina . 

Tra gli appuntamenti in programma il premio “Oscar del Formaggio” che verrà conferito al famoso critico gastronomico Edoardo Raspelli, da sempre attivo protagonista ed alfiere della conoscenza e ricchezza gastronomica italiana. 

Formaggi & Sorrisi 
è anche un modo per scoprire  Cremona attraverso itinerari turistici nei luoghi più significativi della città di cui saranno raccontati gli aneddoti, le storie e i grandi personaggi che l’hanno fatta conoscere al mondo intero.

Saranno poi scatenati anche i fumettisti, che si esibiranno nella pubblica creazione live di tavole ispirate al formaggio e a suoi più famosi consumatori: i topolini! Da qui nasceranno storie nuove e fantastiche che sapranno appassionare grandi e piccoli.


Piazza Stradivari diventerà poi Cheese Square, con una grande opera di street art che comporrà e presenterà con grande creatività i nomi dei formaggi italiani più celebri.

A correre per le strade di Cremona ci penserà poi la Brianza Parade Band armata di trombe, tamburi, flauti e altri strumenti attraverserà le vie del centro storico animando la folla al ritmo forsennato della musica.

Non mancheranno poi esibizioni di sbandieratori accompagnati da chiarine, tamburini e drappi colorati e costumi realizzati a mano, con 10 gruppi provenienti da tutta la regione che si sfideranno per il titolo di campione regionale. 

E ancora una grande infiorata in Piazza Stradivari realizzata dai bambini. 


Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...