sabato 10 maggio 2014

Tiramisù alle banane

Tiramisù alla banana
La voglia di sperimentare in cucina  sempre tanta, ecco allora che è bastato notare in frigo una confezione di mascarpone che se ne stava sola soletta... e subito ho pensato a trovare la compagnia adatta: panna e banane per fare un tiramisù diverso dal solito.


Ho utilizzato:
- 250 gr mascarpone
- 2 uova
- 1 bicchiere e 1/2 di latte
- 1 confezione di savoiardi
- 1 confezione di panna
- 2 banane

Per prima cosa ho montato la panna con uno sbattitore elettrico e a parte ho montato neve gli albumi che utilizzerò successivamente.

In una terrina ho lavorato con la frusta elettrica i tuorli con 125 grammi di zucchero, poi ho aggiunto il mascarpone continuando a lavorare con la frusta.
Alla crema di mascarpone aggiungete senza farli smontare, prima gli albumi e
Prova assaggio riuscita!
poi la panna. In questa fase niente frusta elettrica, qui non serve energia ma delicatezza, molto meglio quindi un tradizionale cucchiaio di legno.


Questa crema vi servirà per farcire il tiramisù. 

E le banane? - vi starete chiedendo

Ora ve lo dico... le banane vanno frullate con il latte. A questo punto siamo pronti per inziare il tiramisù vero e proprio.
Mettete un po' di crema di mascarpone sul fondo di uno stampo rettangolare
Inzuppate i savoiardi del frullato di banane e disponeteli nello stampo, coprite con uno strato di crema e ripetete l'operazione una seconda volta.

Prima di servire lasciate in frigo alcune ore

Questa meraviglia l'ho portata a cena da amici, che già avevano avuto modo di apprezzare il mio tiramisù alle fragole. Claudia ha suggerito di spolverizzare la superficie con del cacao in polvere... a dire il vero ci avevo pensato anche io, ma avevo avuto paura di soffocare il sapore della banana.
Mi sono dimenticata di dirvi se è piaciuto... Che ne dite?
P.S. A Spartaco che vuole maggiore precisione nelle ricette dico che un po' savoiardi mi sono avanzati e che le banane non erano molto grandi

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...