mercoledì 2 marzo 2011

Torta salata di ricotta e.... quello che vuoi tu!!!

Una torta salata jolly, basta una piccola variante ed ecco ogni giorno una torta diversa dall'altra.
La prima cosa di cui avete bisogno è della pasta sfoglia, potete farla voi oppure comprare quella già pronta. Con la pasta foderata una pirofila da forno.
Prima in realtà dovreste decidere quale verdura usare... zucchine, funghi, carciofi, melanzane... va bene tutto.
La verdura scelta va tagliata a fettine sottili (le zucchine potete anche tagliarle a fiammifero) e la fate saltare in padella per qualche minuto con olio e sale. Non deve cuocere completamente, la cottura verrà infatti completata in forno.
A questo punto lavorate in una terrina 250 gr di ricotta con due uova intere, due cucchiai di olio e del parmigiano, 3- 4 cucchiai a seconda del gusto. Amalgamate il tutto e alla fine aggiungete le verdure. Mescolate bene e con il composto andate a riempire la pasta sfoglia.

Infornate e fate cuocere in forno ben caldo fino a quando la pasta apparirà ben dorata. Sfornate e fate intiepidire prima di servire. A me in realtà piace molto il giorno dopo, quando si è ben freddatae i salpori si esaltano. Se non la mangiate tutta può essere tranquillamente surgelata, pronta per i momenti di emergenza... tipo quando tornate a casa alle due e non avete voglia di cucinare... pochi  minuti di microonde e il gioco è fatto!

1 commento:

delizia divina ha detto...

anch'io preparo spesso questa torta salata...

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...