giovedì 2 aprile 2009

Tempo di fragole: il tiramisù


Le fragole sono la mia passione. Ho provato anche a coltivarle, ma tra i merli e le lumache, le mie raccolte sono sempre piuttosto scarse.

Così non mi resta che comprarle, soprattutto quando lungo la strada trovo i carretti che vendono questa delizia a prezzi convenienti. Non resito e così ecco che compro cassette di fragole senza riflettere che da sola non riuscirò mai a mangiarle. Allora le trasformo in marmellate o dolci.

Oggi ho preparato un fantastico  tiramisu alle fragole anche se riconosco che in genere mi viene più bello. La bontà però è sempre la stessa.

Ingredienti:
500 g fragole, il succo di 1 limone, 4 cucchiai zucchero e un po' di limoncello (fatto da me) e ovviamente i savoiardi, 250 g di mascarpone 2 uova, 1 panna

Per prima cosa bisogna preparare le fragole,che vanno fatte a pezzetti e lasciate almeno 5 ore a macerare con 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone e il liquore. Lasciarle cosi per 5/6 ore fino a quando le fragole avranno tirato fuori tanto succo togliete la frutta. Sgocciolando bene.

A questo punto iniziate a montare la panna, e gli albumi montati a neve .

A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi unire il mascarpone e amalgamare bene, a questo punto aggiungere gli albuni e la panna.

Il succo delle fragole vi serve per inzuppare i savoiardi con i quali farete un primo strato in una pirofila. A questo punto inizia il bello... coprite con uno strato di crema e con metà delle fragole. Ora secondo strato, savoiardi, crema e fragole. Lo so che a questo punto vi verrebbe voglia di affondare subito il cucchiaio in questa delizia... ma è troppo presto. Deve riposare almeno 3 ore.

Finita la stagione come sopravvivere all'astinenza da tiramisù? Semplice, basta farne in abbondanza e surgelarlo

4 commenti:

Luciana ha detto...

E' buonissimo il tiramisù con le fragole, anche se io adoro quello con il caffè!
Ciao e buon w.e.

Simonetta ha detto...

Allora diciamo che il vero tiramisù è quello al caffè... questo è buonissimo, ma è un altro dolce...

Roby ha detto...

cercavo la ricetta del tiramisu' con le fragole...ed eccomi capitata nel tuo blog!
complimenti...sembra davvero ottimo!
Lo preparerò domani sera per i miei suoceri!

Roby

Anonimo ha detto...

La mia migliore amica mi regalò un frullatore.
Come non usarlo per un dolce così romantico ?

Grazie a te.

Moni

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...