domenica 3 maggio 2009

Mezze penne al sugo di zucchine (pasticciate)

Domenica ore 12,00 l'annuncio di un ospite a pranzo.
PANICO!
E' domenica e il frigo è praticamente vuoto.
Molto vuoto... anche per fare bella figura con un semplice piatto di pasta?
No. Frugando bene (nel nulla) escono fuori tre zucchine e delle carote. L'idea allora è quella di fare un bel riso basmati (veloce da cuocere) da condire con le zucchine. OK perfetto

Prendo 2 zucchine e 1 carota e le trito a fiammifero sottile. Le butto in una padella dove avevo fatto soffriggere un po' di cipolla e un po' di dado.
Aggiungo un po' d'acqua, metto un coperchio e faccio altre cose in casa. Ad un certo punto... OH NO!!!!!! mi ricordo delle zucchine... avevano cotto troppo e si erano ritirate. Come rimediare? Prendo l'altra zucchina e questa volta la taglio a pezzetti piccoli (avevo già lavato la grattugia!!!!) e ricominicio.
Questa volta però tengo d'occhio le zucchine... la cottura era quasi perfetta, mancavano ancora 5 minuti... allora ne approfitto per fare una doccia, ma al mio ritorno in cucina OH NO!!!!!! capisco che qualcosa era andato storto... DI NUOVO!!!!!
Avevo due diverse poltiglie orrende di zucchine, il frigo vuoto... e un ospite in arrivo.
A questo punto decido di trasformare le poltiglie orrende in un ottimo sugo alle zucchine.
Ricomincio di nuovo... faccio un leggero soffritto di cipolla, poi aggiungo l'orrida poltiglia e infine verso della passata di pomodoro circa 1/3 di bottiglia... allungo con un pochino di acqua per rendere il sugo più fluido e poi ho lasciato cuocere coperto. Questa volta, però, senza togliere gli occhi dalla pentola :-) ad un altro disastro questa volta non avrei potuto porre rimedio.

Archiviato il riso, ho ripiegato sulle mezze penne. Una volta scolate ho versato il sugo nella pentola ed ho aggiunto il parmigiano.
Nonostante le peripezie il risultato è stato eccellente... da compimenti!
Insomma, pasticci a parte, un piatto di rifare.
Dimenticavo! Per fortuna l'ospite è arrivato in ritardo... e ovviamente non sa nulla di tutto ciò che si nasconde dietro al suo piatto di pasta!

sabato 2 maggio 2009

Melanzane ripiene


Oggi ho preparato delle buonissime melanzane ripiene al forno.

Era tanto che le volevo fare e così oggi ho sperimentato. Il risultato devo dire è stato decisamente soddisfacente.

Per prima cosa ho diviso le melanzane a metà, poi le ho svuotate.

Ho messo la polpa d melanzana nel frullatore ed ho aggiunto per ogni melanzana una patata, 3 funghi, tre cucchiai di salsa di pomodoro, sale e olio.

Dopo aver frullato tutto ho riempito con questo composto le melanzane, ho aggiunto delle fettine di fungo, un filo d'olio ed ho messo in forno caldo. Quanto non mi ricordo, ma quando sono pronte si capisce ad occhio. Ultima cosa... secondo me sono più buone tiepie o addirittura fredde.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...