giovedì 6 giugno 2013

I sapori del Gargano a #garganomaretour

calzone ripieno
Quando penso alla cucina pugliese la prima cosa che mi viene in mente sono le orecchiette e poi ovviamente l'olio d'oliva, le freselle e il pane di Altamura, ma la cucina pugliese ha veramente tanto altro da offrire. Che cosa? Lo scoprirò col prossimo blogtour #garganomaretour che per tre giorni mi porterà in questa splendida, fantastica Terra.
Il blogtour è stato organizzato dagli Hotel Borgo Marina di Rodi Garganico e Hotel Palace di Lucera.

 
Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, i pasti puntano molto sulla tradizione locale. Tutto quello che ci verrà offerto sarà all'insegna dei piatti tipici pugliesi, anzi del Gargano.


Ma c'è di più visto che mi piace molto pasticciare in cucina, avrò anche l'occasione di imparare a fare qualcosa di tipico come ad esempio il calzone ripieno e altri prodotti, il tutto sotto l'esperta guida dei panettieri del panificio Di Fiore di Rodi Garganico.

Vabbè parliamo di Gargano, quindi il cibo non e tutto.
 

Il Gargano è anche un territorio con paesi ricchi di storia, una bellissima costa e, ovviamente, spiaggia e mare e noi non ci faremo mancare nulla: Il tour, con partenza da Rodi Garganico e arrivo a Lucera, si snoderà lungo un itinerario di tre giorni tra la Foresta Umbra, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo (con visita della grotta di San Michele e giro nel centro storico), Vieste e Peschici. Ad offrirci il doveroso tocco di blu sarà il Consorzio costa e grotte del Gargano che ci mostrerà la bellezza della costa con un giro in barca, che già mi sto pregustando, fino alla Baia dei Faraglioni di Mattinata.
e per cominciare, la questa sera saremo allietati da uno spettacolo folkloristico a base di pizzica e tarantella

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...