giovedì 17 gennaio 2013

Baguette dolci ripiene di mele e marmellata

La delizia che ho sfornato stamattina è un poker di baguette dolci ripiene di mele e marmellata.

Dalla foto si capisce già che sono un splendore, ma la prova assaggio è andata addirittura meglio. Si tratta di un esperimento ben riuscito.


Per queste baguette ho utilizzato il levito madre, farina (q.b.) yogurt (mezzo vasetto), acqua tiepida (1 bicchiere), latte (mezzo bicchiere), zucchero (un cucchiaio), miele (un cucchiaio), olio d'oliva (un cucchiaio), 2 mele e  marmellata di mele cotogne.

Ho aggiunto un po' per volta al lievito madre  la farina, l'acqua in cui avevo sciolto lo zucchero (per questo l'ho utilizzata tiepida), lo yogurt aggiungendo farina fin quando l'impasto non aveva la gista consistenza. Poi ho aggiunto lo yogurt, il miele, l'olio e altra farina continuando ad impastare l'impasto su una spianatoira.

Ho lasciato riposare tutta la notte. La mattina ho steso due dischi  di pasta, fino a creare una sfoglia abbastanza sottile. Ho poi diviso a metà i due dischi ricavando quattro semicerchi. A guesto punto ho farcito ogni semicerchio con mezza mela tagliata a pezzettini e della marmellata. Ho arrotolato il tutto, sistemato in una teglia con carta forno.
La cottura è stata abbastanza rapida, con forno a 200 gradi c'è voluta circa mezz'ora. Comunque a farvi capire che le baguette sono cotte al punto giusto più che l'orologio e il bel colore dorato che prendono.

1 commento:

Patrizia ha detto...

mmmhh che delizia, complimenti!

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...