venerdì 7 gennaio 2011

Torta di patate e rosmarino

Le torte salate sono la mia passione. Quella che vi propongo oggi è buona e facile da preparare.
Quello che serve sono solo patatepasta sfoglia (volendo va bene anche pasta brisè) e del formaggio. Per completare gli ingredienti un po' d'olio, del rosmarino e ovviamente sale e pepe.

La prima cosa da fare è preparare la pasta sfoglia, stenderla e sistemarla  sulla teglia da forno, opportunamente unta e infarinata, pronta per essere riempita.

Quindi sbucciate le patate e grattugiatele. Io per fare prima ho utilizzato un robot da cucina, con un po' di pazienza si può fare anche con una grattugia a mano.

Le patate così tagliate le ho sistemate in una ciotola dove ho aggiunto un cucchiaio d'olio, sale e pepe e il formaggio. Ovviamente volete sapere quale e quanto... diciamo a piacere, in base al gusto. Io ho utilizzato un pezzo di fontal (circa 70 grammi) grattutiato e una manciata di parmigiano. Se vi piace potete aggiungere anche dei pezzetti di speck, cosa che io non ho fatto.

Mischiare tutto e con il composto riempire la pasta sfoglia. Sistemate sulla superficie dei rametti di rosmarino. Cuocere in forno per una mezz'ora a circa 200 gradi.

Un consiglio. Per verificare la cottura non basatevi sul colore della pasta, ma controllate le patate. A volte rimangono un po' dure e richiedono qualche minuto in più

2 commenti:

antonella ha detto...

mi sembra buono...lo preparerò per S. Valentino visto che mio marito va pazzo x le patate!

www.deliziadivina.it ha detto...

questa torta salata deve essere buonissima...

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...