domenica 3 maggio 2009

Mezze penne al sugo di zucchine (pasticciate)

Domenica ore 12,00 l'annuncio di un ospite a pranzo.
PANICO!
E' domenica e il frigo è praticamente vuoto.
Molto vuoto... anche per fare bella figura con un semplice piatto di pasta?
No. Frugando bene (nel nulla) escono fuori tre zucchine e delle carote. L'idea allora è quella di fare un bel riso basmati (veloce da cuocere) da condire con le zucchine. OK perfetto

Prendo 2 zucchine e 1 carota e le trito a fiammifero sottile. Le butto in una padella dove avevo fatto soffriggere un po' di cipolla e un po' di dado.
Aggiungo un po' d'acqua, metto un coperchio e faccio altre cose in casa. Ad un certo punto... OH NO!!!!!! mi ricordo delle zucchine... avevano cotto troppo e si erano ritirate. Come rimediare? Prendo l'altra zucchina e questa volta la taglio a pezzetti piccoli (avevo già lavato la grattugia!!!!) e ricominicio.
Questa volta però tengo d'occhio le zucchine... la cottura era quasi perfetta, mancavano ancora 5 minuti... allora ne approfitto per fare una doccia, ma al mio ritorno in cucina OH NO!!!!!! capisco che qualcosa era andato storto... DI NUOVO!!!!!
Avevo due diverse poltiglie orrende di zucchine, il frigo vuoto... e un ospite in arrivo.
A questo punto decido di trasformare le poltiglie orrende in un ottimo sugo alle zucchine.
Ricomincio di nuovo... faccio un leggero soffritto di cipolla, poi aggiungo l'orrida poltiglia e infine verso della passata di pomodoro circa 1/3 di bottiglia... allungo con un pochino di acqua per rendere il sugo più fluido e poi ho lasciato cuocere coperto. Questa volta, però, senza togliere gli occhi dalla pentola :-) ad un altro disastro questa volta non avrei potuto porre rimedio.

Archiviato il riso, ho ripiegato sulle mezze penne. Una volta scolate ho versato il sugo nella pentola ed ho aggiunto il parmigiano.
Nonostante le peripezie il risultato è stato eccellente... da compimenti!
Insomma, pasticci a parte, un piatto di rifare.
Dimenticavo! Per fortuna l'ospite è arrivato in ritardo... e ovviamente non sa nulla di tutto ciò che si nasconde dietro al suo piatto di pasta!

4 commenti:

luca ha detto...

un grande pasticcio ma complimenti per aver egregiamente arrangiato.
Luca

Simonetta ha detto...

... per questo zucchine pasticciate
:-)

Monica ha detto...

Simonetta, una soluzione ad ogni problema.

Anche culinario.
Bacio grande.
Moni

clamilla ha detto...

Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
Con simpatia:
Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...