mercoledì 30 gennaio 2013

Bagel di Gerusalemme

I miei Bagel

La voglia di provare cucina etnica è una passione di sempre, forse legato anche al fatto che amo viaggiare. 

Oggi mi sono messa in gioco con tipico un pane tipico della cucina israeliana. La forma migliore sarebbe un po' più allungata di come sono venuti a me, ma ci vuole pazienza... è la prima volta che le preparo.

lunedì 28 gennaio 2013

Pane alle olive

Come avrete notato mi piace "pasticciare" con tutto ciò che va in forno. In queste ultime settimane.

In queste ultime settimane ho sperimentato vari tipi di pane, oggi vi presento la mia ultima creazione: il pane alle olive.

domenica 27 gennaio 2013

Finger Food, tutti al lavoro

Insalata di mare
Ieri mattina ho partecipato ad un corso introduttivo di finger food organizzato dall'Associazione Culturale Operbacco. 

La prima cosa che ho scoperto è che organizzare una serata finger è molto più impegnativo che preparare una cena normale. Le porzioni sono piccole e quindi la verietà deve essere maggiore, insomma non primo, secondo e dolce, ma una scelta di più portate.

mercoledì 23 gennaio 2013

Pane alla Birra

Oggi mi sono cimentata con il pane alla birra. Ho utilizzato farina integrale, ma la mia intenzione iniziale era di usare anche farina di segale... sarà per la prossima volta.

Ho sciolto in una citotola il lievito madre con un po' d'acqua, poi sono andata avanti utilizzando solo birra (una lattina) aggiungendo via via la farina che assorbiva.

giovedì 17 gennaio 2013

Baguette dolci ripiene di mele e marmellata

La delizia che ho sfornato stamattina è un poker di baguette dolci ripiene di mele e marmellata.

Dalla foto si capisce già che sono un splendore, ma la prova assaggio è andata addirittura meglio. Si tratta di un esperimento ben riuscito.

venerdì 11 gennaio 2013

Sagra della Polenta a Villa Santo Stefano (FR)


Appuntamento con il piatto contadino per eccellenza, la polenta che sarà la protagonista della sagra in programma il prossimo 20 gennaio a Villa Santo Stefano (FR) in Ciociaria.
 
Una sagra che ripete il rito dello “sfamo del popolo”, ovvero la polenta, piatto povero e contadino come veniva fatto nel 1643, quando, in occasione della festa rivolta a San Sebastiano, prese il via l’antico rito dedicato all’offerta di un piatto caldo di polenta alla popolazione. 

mercoledì 2 gennaio 2013

Gelato campione del mondo a San Gimignano (SI)

Gelateria di Piazza della Cisterna
Visitare San Gimignano (SI) all'inizio di dicembre ha i suoi lati positivi, questo è un periodo di bassa stagione e la città si è presentata ai nostri occhi con pochi turisti, consentendoci di apprezzarne l'atmosfera medioevale.

Purtroppo però, proprio perché in bassa stagione, abbiamo trovato chiusa la celebre Gelateria di Piazza il cui gelato è celebre in tutto il mondo per a sua bontà. Un bell'affronto per una golosa come me, quindi a malincuore non posso fare una vera recensione. Posso però dirvi che Sergio, il maestro gelatiere, ha fatto parte della squadra italiana che per due anni si è aggiudicata la Coppa del Mondo della Gelateria.

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...